Rosso San Valentino, Luca Bastianello è il rampollo Giovanni Danieli

By on aprile 26, 2013
foto dell'attore luca bastianello

LUCA BASTIANELLO è uno dei protagonisti della fiction ROSSO SAN VALENTINO, in onda in questi giorni su Rai Uno. Le prime due puntate sono state trasmesse martedì e mercoledì scorso (qui e qui i riassunti), ottenendo un buon risultato di ascolti che ha sfiorato i 5 milioni di telespettatori. Prodotta da Endemol per Rai Fiction e diretta da Fabrizio Costa, la fiction racconta della tormentata storia d’amore tra Laura Argenti (Alexandra Dinu) e Giovanni Danieli, interpretato proprio da Luca Bastianello. La ragazza ha una grande dote, quella di riconoscere a naso essenze e profumi, mentre Giovanni è il vicepresidente dell’azienda di famiglia che produce cosmetici. Non senza difficoltà i due devono affrontare diverse vicissitudini, tra falsi amici, familiari gelosi e voglia di riscatto.

In ROSSO SAN VALENTINOLuca Bastianello, noto per aver interpretato Federico Bettini nella soap opera Centovetrine, è un ragazzo responsabile e maturo che si ritrova a dirigere assieme a suo padre l’azienda Danieli Cosmetici. Sta per sposarsi con Sofia, ma quando incontra Laura se ne innamora a prima vista. Ora deve fare la sua scelta e decidere se lasciare la sua fidanzata e coronare la sua storia d’amore con Laura.

foto-luca-bastianello

LUCA BASTIANELLO, padovano classe ’79, ha frequentato la scuola civica Accademia d’Arte Drammatica ”Palcoscenico” del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni diretta da Alberto Terrani. Dopo aver conseguito il diploma si è iscritto alla Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma. Il suo debutto come attore avviene in teatro nel 2033 con l’opera Frammenti di un discorso amoroso. Dopo essere comparso in alcuni spot, entra nel cast della miniserie tv Un papà quasi perfetto diretta da Maurizio Dell’Orso. Nello stesso anno riceve in Campidoglio il premio Oscar dei Giovani. Nel 2005 è nel cortometraggio La trama d’Amleto, presentato al Festival di Venezia, mentre un anno dopo lo vediamo nel thriller La notte del mio primo amore. Questo è anche l’anno in cui entra nel cast della soap opera Vivere, in cui interpreta il ruolo di Diego Blasi  fino al 2008. Seguono poi le miniserie Butta la luna e Una sera d’ottobre di Vittorio Sindoni e La donna che ritorna di Gianni Lepre.

In un’intervista rilasciata al blog Davide MaggioLuca Bastianello ha sottolineato quanto sia importante avere un team con cui si lavora bene, al di là del prodotto con cui hai a che fare: “Tra soap opera e fiction non c’è grande differenza: il lavoro è impegnativo e visti i tempi hai la possibilità di studiare bene il personaggio. L’unica difficoltà è quella legata ai copioni e alle sceneggiature, quando questi non sono ancora definitivi e non sai quindi come andrà a finire. La cosa importante, poi, è quella di lavorare bene con il cast, che ci sia un ottimo livello professionale e che si vada tutti nella stessa direzione”. Luca ha anche dichiarato di essere felicemente fidanzato, mentre in futuro sono in programma un film indipendente e un lavoro teatrale a cui tiene particolarmente. Ma per adesso il progetto e top secret!

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

One Comment

  1. rossella

    aprile 26, 2013 at 23:12

    Un tema interessante per la fiction di rai uno potrebbe essere quello della sicurezza stradale. Oggi infatti ricorre il 30esimo anniversario dell’incidente degli undici fiori del Melarancio. Magari qualche giovane regista ci potrebbe lavorare magari in una prospettiva di speranza!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *