Selvaggia Lucarelli approda su Rai3? Il tweet di Andrea Vianello scatena la polemica con Guia Soncini

By on aprile 14, 2013

text-align: center”>Selvaggia Lucarelli approda su Rai3

Selvaggia Lucarelli approda su Rai3? Per la blogger più chiacchierata d’Italia, che al momento conduce il programma Celebrity Now – Satira Selvaggia, si sono rincorse per giorni voci di una possibile incursione nella tv generalista. Tutto è partito con un tweet sibillino del direttore Andrea Vianello, che ha annunciato una novità in arrivo sulla rete:

Una grande tweet-star sta per scendere in campo su Raitre. Ma non dico ancora chi è… #suspance

La notizia ha scatenato il toto-nomi e la blogger di Civitavecchia, editorialista di Libero, sembrava in pole position, forse solo perchè è la più famosa e retwittata. O probabilmente anche perchè la stessa Selvaggia Lucarelli, intervistata recentemente a Reputescion da Andrea Scanzi, ha ammesso che lavorerebbe volentieri anche in una realtà diversa da quella di Libero, visto che non si rispecchia nella collocazione politica del quotidiano e che spesso gli stessi lettori non apprezzano le sue posizioni poco allineate alla linea editoriale. Ma tra le opzioni in circolazione sono spuntate altre papabili come le giornaliste Guia Soncini, Annalisa Cuzzocrea e Concita de Gregorio, sicuramente più vicine al target di Rai3. Alla fine la conferma è arrivata: si tratta di Lia Celi, fino a qualche mese fa editorialista tra le più apprezzate di Pubblico, il quotidiano fondato da Luca Telese e chiuso dopo soli tre mesi dalla prima pubblicazione. La giornalista condurrà Celi, Mio Marito, striscia satirica nel preserale di Rai3. Ma mentre impazzavano le previsioni, due tweet star, per usare il termine di Vianello, se le sono dette di santa ragione proprio su Twitter…A scatenare il battibecco è stata Guia Soncini, scrittrice (cult il suo I mariti delle altre) e critica tv del settimanale Io Donna, che ha attaccato la Lucarelli per un pezzo uscito su Libero:

Chiedere al proprio giornale di buttar lì che si ricevono (inesistenti) offerte di programmi tv. Di più, solo mandarsi i fiori da sole

Selvaggia Lucarelli le ha replicato a stretto giro citando anche La notizia, fonte che per prima ha lanciato le indiscrezioni sul suo possibile approdo nella Rai3 di Vianello:

@lasoncini Oh, vedo che il tuo stalking va avanti. Eccola la fonte, che come capirai non è esattamente gentile con me

La Soncini ha poi invitato la Lucarelli a smentire l’eventuale proposta direttamente con una rettifica al quotidiano. Il botta e risposta si conclude con l’ironia di Selvaggia, che ha scherzato tirando in ballo direttamente Andrea Vianello:

@andreavianel vorrei tanto venire a Rai 3 ma oggi ho chiuso le trattative con TeleTevere. Ergo, dovrai ripiegare su un’altra tweetstar

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *