Amici e The Voice primi sui social network: Amici si afferma su Facebook e The Voice conquista Twitter

By on maggio 24, 2013

text-align: center”>the voice rai 2

THE VOICE E AMICI SI CONFERMANO CAMPIONI SUI SOCIAL – Vittoria social anche questa settimana per i due talent show del momento, The Voice e Amici, che si piazzano ancora una volta primi nelle classifiche dei social network. Secondo quanto rilevato da Audiosocial Tv, l’osservatorio il cui compito è quello di rilevare le performance dei programmi televisivi sul web, Amici di Maria De Filippi si piazza al primo posto nella classifica di Facebook, mentre il neonato talent di Rai 2 The Voice of Italy, ormai giunto alle battute finali, continua a dominare i cinguettii degli utenti di Twitter. Nonostante la differita di Amici, che all’inizio aveva suscitato non poche perplessità, e nonostante la manifesta incapacità di Troiano di risultare spontaneo in un contesto come quello di The Voice, i due programmi si confermano come gli show del momento che più fanno discutere gli spettatori, scavalcando anche i programmi più “impegnati” della televisione italiana.

SU TWITTER DOMINA THE VOICE, AMICI AL QUINTO POSTO – Per quanto riguarda l’azzurro Twitter, in vetta ai messaggi in 140 caratteri si conferma The Voice (nella gallery le immagini della semifinale), che risulta il più twittato della settimana registrando il 33,4% dei tweet totali sui programmi monitorati. Con un forte distacco numerico, al secondo posto troviamo le inchieste di Report che registrano soltanto l’8,5% dei tweet totali, seguito a ruota da Piazza Pulita con il 7,6% e da Ballarò con il 6,8%. Quinto posto per Servizio Pubblico di Michele Santoro che registra il 6,2% dei tweet, piazzandosi pari merito con Amici (QUI tutti i concorrenti di questa edizione) che su twitter registra una buona dose di messaggi, ma non tanti da permettergli di spiccare sul social. Diversa è invece la storia per quanto riguarda Facebook, dove a confermarsi al primo posto è invece Amici di Maria De Filippi.  

silvia-capasso-the-voice-team-noemi

AMICI VINCE SU FACEBOOK, THE VOICE SI PIAZZA TERZO – 5.664 fans attivi con 10.084 tra post e commenti sulla pagina ufficiale di Amici di Maria De Filippi, che si piazza su Facebook al primo posto nella classifica Active Fan tra i programmi monitorati. Subito dopo si piazza Le Iene, altro programma Mediaset seguito da moltissimi giovani che totalizza 3.701 fans attivi e 4.697 post e commenti. Con un considerevole stacco dai due si piazza The Voice che, nonostante i 6.306 post e commenti, registra soltanto 1.347 fans attivi. Servizio Pubblico di La7 segue subito dopo con 2.534 fans attivi e , 1.953 commenti, mentre Report si piazza quinto con 1.226 fan attivi e 1.813 commenti. I due talent show, nella classifica Reaction che misura il livello di reattività dei fans ai post in fan page, si piazzano anche qui al primo e terzo posto; Amici ha registrato 244.946 like mantenendosi in vetta alla classifica, mentre The Voice si piazza terzo con 32.808 like.

THE VOICE PRIMO IN ACTION, A LE IENE IL POST PIÙ SEGUITO – Torna al primo posto The Voice of Italy nella classifica Action, che monitora il numero di post pubblicati dagli amministratori delle fan page ufficiali. Iperattivo The Voice con ben 115 post pubblicati dagli admin delle pagine, seguito da Servizio Pubblico con ben 103 post pubblicati. Terzo posto pari merito per due programmi televisivi molto diversi tra loro, Amici e Agorà, entrambi con 86 post pubblicati sulle pagine ufficiali. Il singolo post che ha invece ottenuto il più grande numero di Like (34.530), condivisioni (2.254) e commenti (1.888) se lo aggiudica Le Iene con una foto che riporta a descrizione questo messaggio (sfoglia la gallery o clicca QUI per vedere la foto):

L’onestà paga. Grazie per i tanti messaggi di complimenti e di auguri per la nuova avventura lavorativa di Balal, nella foto con il nostro Angelo Duro e Iaia, la ragazza che gli ha offerto il lavoro dopo aver visto il nostro servizio della settimana scorsa.

About Vito Tricarico

Nato nel cuore del sud nel 1993, diplomato da non molto come Tecnico della Gestione Aziendale. Curioso osservatore con la voglia di costruirsi ogni cosa con le proprie mani, dedica il proprio tempo a dilettarsi nella scrittura, nel disegno e dare seconda vita ad oggetti comuni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *