Che tempo che fa: ospiti di domenica 5 maggio Enrico Letta e Valeria Golino

By on maggio 5, 2013

text-align: center”>Che tempo che fa: ospiti di domenica 5 maggio

Che tempo che fa: ospiti di domenica 4 maggio Enrico Letta e  Valeria Golino – Puntata speciale del talk di Rai3 condotto da Fabio Fazio, in onda dalle 20.10: ospite di domenica 5 maggio è il neopremier Enrico Letta, che domenica 28 aprile ha giurato fedeltà alla Costituzione davanti al Capo dello Stato e si è insediato come nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri. Il suo esecutivo è nato grazie alle “larghe intese” tra il centrodestra berlusconiano, i centristi di SceltaCivica guidati da Monti e il Partito Democratico. L’incarico di trovare una maggioranza era stato affidati a Letta dal rieletto presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il suo nome era stato preferito al più esperto Giuliano Amato. Giovane ma già al governo come ministro nel 1998, quando è stato affidato il dicastero Politiche Comunitarie del Governo D’Alema I (il più giovane, fino ad allora, ministro della storia della Repubblica) e successivamente Ministro dell’Industria nei Governi D’Alema II ed Amato II, Letta è stato anche Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del governo Prodi II, europarlamentare dal 2004 al 2006 nel gruppo liberaldemocratico, dal 2001 è deputato del gruppo parlamentare della Margherita e poi di quello del PD, del quale è stato vicesegretario nazionale dal 2009 al 2013.

che-tempo-che-fa

Che tempo che fa di domenica 5 maggio ospita anche Valeria Golino, che ha esordito alla regia con il primo lungometraggio, Miele, dal 1° maggio nelle sale cinematografiche. Tratto dal romanzo A nome tuo di Mauro Covacich ed interpretato da Jasmine Trinca, il film è stato selezionato al Festival di Cannes 2013, nella sezione Un Certain Regard. Con più di sessanta film all’attivo, Valeria Golino ha vinto un Nastro d’argento, tre David di Donatello e una Coppa Volpi. All’estero è una delle attrici nostrane più celebri: ha lavorato con registi come Zanussi, Figgis, Carpenter e Tarantino. Fabio Fazio ospita a Che tempo che fa anche Paola Mastrocola, scrittrice, poetessa e autrice di commedie per ragazzi. Con il suo romanzo d’esordio, La gallina volante, si è accaparrata il Premio Italo Calvino 1999, il Premio Selezione Campiello 2000 e il Premio Rapallo 2001, mentre con Una barca nel bosco si è aggiudicata il Premio Campiello nel 2004. Il 19 marzo scorso è tornata in libreria con Non so niente di te.

Che tempo che fa si apre come sempre con le analisi climatiche ed ambientali a cura di Luca Mercalli e si conclude con l’esilarante appuntamento con  Luciana Littizzetto che commenta a modo suo i fatti della settimana.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *