Che tempo che fa: ospiti di sabato 11 maggio Enrico Mentana, Josefa Idem e The Lumineers

By on maggio 11, 2013

text-align: center”>Che tempo che fa: Enrico Mentana

Che tempo che fa: ospiti di sabato 11 maggio Enrico Mentana, Josefa Idem e The Lumineers. Nuova e ricchissima puntata del talk di Rai3 condotto da Fabio Fazio con la partecipazione di Filippa Lagerback: in scaletta interviste, musica, spettacolo e l’immancabile rubrica di Massimo Gramellini. Ospiti di questa puntata il direttore del Tg La7 Enrico Mentana, il neoministro per le Pari Opportunità, lo Sport e le Politiche giovanili Josefa Idem, il produttore musicale David Zard e la band statunitense The Lumineers.

A Che tempo che fa, dopo l’ospitata di Enrico Letta, è il turno di Josefa Idem, campionessa olimpionica di canoa e Ministro per le Pari opportunità, lo Sport e le Politiche giovanili: la Idem è la donna che nello sport italiano ha vinto di più, con 36 medaglie tra cui 4 titoli Mondiali, 6 agli Europei e una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney del 2000 conquistati in trent’anni di carriera. Con le sue 8 partecipazioni è la prima italiana ed anche la prima donna della storia per numero di Olimpiadi disputate: la sua ultima gara, a Londra 2012, le ha regalato il 5° posto nel K1, a quasi 48 anni. Eletta alla Camera tra le file del Pd, è diventata ministro lo scorso 28 aprile.

che-tempo-che-fa

A Che tempo che fa si commenterà l’attuale scenario politico con un osservatore autorevole come Enrico Mentana, direttore del Tg La7 dal 2010 e anchorman dell’edizione delle 20.00, che con la sua conduzione è arrivata a conquistare vette d’ascolto impensabili per La7 (“Ho doppiato l’Everest” commentò Mentana dopo aver superato il picco del 10% di share). E’ lo storico fondatore del TG5, che ha diretto ininterrottamente per 13 anni fino al 2005, per poi essere sostituito ed approdare poco dopo a Matrix, che ha condotto fino al febbraio 2009, quando si è consumato lo strappo con Mediaset che lo ha indotto a dimettersi da Direttore editoriale. Collezionista di record d’ascolti con i suoi Speciali, nonchè di maratone televisive insostenibili per qualunque altro giornalista nostrano, Mentana ha di recente annunciato la sua intenzione di abbandonare il social network Twitter per l’eccesso di insulti che arriva quotidianamente dal web.

A Che tempo che fa Fabio Fazio ospita The Lumineers: il trio statunitense neo-folk, attivo dal 2005 e formato da Wesley Schultz, Jeremiah Fraites e Neyla Pekarek, ha scalato le classifiche di tutto il mondo con il primo omonimo album, trascinato soprattutto dal successo del loro primo singolo,  Ho Hey che eseguono in studio live. Ospite del programma anche David Zard, reduce dallo straordinario successo di Notre Dame de Paris (2002) e impegnato in un nuovo grande progetto musicale: Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, dall’opera di William Shakespeare con musica e libretto del compositore Gérard Presgurvic. Dal vivo nello studio di Che tempo che fa, 4 cantanti con 11 ballerini e acrobati presentano, un medley tratto dal nuovo spettacolo: Romeo e Giulietta hanno le voci di Davide Merlini e  Giulia Luzi.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *