Concerto del Primo Maggio 2013: tutti gli artisti sul palco di Piazza San Giovanni a Roma

By on maggio 1, 2013
Concerto del Primo Maggio 2013

text-align: center”>Concerto del Primo Maggio 2013

CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2013 – Come di consueto, in occasione della festa dei lavoratori, in Piazza San Giovanni a Roma, si sta svolgendo il Concerto del primo maggio: promosso da CGIL, CISL e UIL, il grande evento che ogni anno raccoglie nella capitale migliaia di persone (nonostante la pioggia battente, si parla di 700 mila presenze) e numerosi artisti, è stato seguito anche dalle telecamere di Rai 3 – per la regia di Stefano Vicario – a partire dalle 15.00 di oggi per una maratona televisiva e artistica.

Concerto del Primo maggio – Al timone della manifestazione quest’anno troviamo la comica Geppi Cucciari, che ha saputo tenere bene il palco nel corso di queste numerose ore di diretta, grazie ad ironia e spontaneità. “La musica del nuovo mondo”, questo lo slogan relativo alla giornata, è stata rappresentata dalle esibizioni del meglio della musica italiana: il cast di quest’anno è composto, tra gli altri, da Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Elio e le storie Tese, Max Gazzè, Ministri, Africa Unite, Marta sui Tubi, Motel Connection e “La Grande Orchestra Rock” diretta dal compositore e produttore musicale Vittorio Cosma. In apertura abbiamo visto anche le sei band finaliste del 1MFestival, competizione che ha decretato la miglior band emergente di questa edizione 2013 (tra le oltre 700 di partenza): tra Crifiu, Aeguana Way, Almamediterranea, Le Metamorfosi, Honeybird & The Birdies, Toromeccanica, l’hanno spuntata i Crifiu, che sono tornati ad esibirsi la sera. 

concertone-1-maggio-2013-rai

Tra le performance da segnalare ci sono sicuramente quella di chiusura del raffinato e visionario Vinicio Capossela; quella del’innovatore Daniele Silvestri, accompagnato dai ragazzi di Radio Kaos Italis; e quella di Max Gazzè accompagnato da Niccolò Fabi. Gli Elio e le Storie tese hanno dato spettacolo come al solito, salendo sul palco in tenuta elegante  e proponendo, oltre al resto, il brano in perfetto “stile concertone”, intitolato “Complesso del Primo Maggio”. L’irriverente band ha partecipato anche alla realizzazione di una particolare versione di gruppo del brano di Celentano “Prisencolinensinainciusol“, insieme ad Ensi, Cosma e tanti altri.

Sono da segnalare anche il Premio Oscar Nicola Piovani con Tosca e Giovanni Sollima, accompagnati da un’orchestra composta da 100 violoncellisti che hanno aperto la parte serale della maratona con l’esecuzione dell’Inno di Mameli. Il già confermato rapper Fabri Fibra, è stato sostituito da Ensi, che ha anche scherzato con la conduttrice improvvisando strofe in rima.

Una delle innovazioni di quest’anno è stata rappresentata dalla presenza di un’orchestra rock, diretta dal Maestro Vittorio Cosma, e composta dai seguenti elementi d’eccellenza del panorama musicale italiano: Roberto Angelini (chitarra), Enzo Avitabile (sax), Boosta dei Subsonica (tastiere), Fabrizio Bosso (tromba), Capone Bungt&Bangt (percussioni), Mario Corvini (trombone) Sebastiano De Gennaro (batteria), Stefano Di Battista (sax), Moreno Ferrara e Silvio Pozzoli (cori), Gnu Quartet (archi), Chicco Gussoni (chitarra), Albero Tafuri (piano e tastiere), Andrea Mariano dei Negramaro (tastiere e sintetizzatori), Federico Poggipollini (chitarra), Lorenzo Poli (basso), Elio Rivagli (batteria), James Senese (sax), Maurizio Solieri (chitarra), Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explotion (chitarra).

Per la prima volta il concertone diventerà anche un Docu-Film, girato da un milione di occhi: si tratta di un progetto al quale tutti i presenti in Piazza San Giovanni potranno partecipare, scaricando un’applicazione sui propri cellulari o tablet, per poi caricare le immagini e i video entro il 5 maggio prossimo. I migliori verranno uniti e utilizzati per realizzare questo originale “film collettivo” o “social movie”, denominato “One Million Eyes Baby”.

Ecco la scaletta completa delle esibizioni della giornata:

Crifiu

Aeguana Way

Almamediterranea

Le Metamorfosi

Honeybird & The Birdies

Toromeccanica

Enzo Avitabile

Africa Unite

Marta Sui Tubi

I Ministri

Motel Connection

Renzo Rubino

Marco Notari

Management del Dolore Post Operatorio

Giovanni Sollima e i 100 Violoncelli

Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma Medley prog con Niccolò Fabi

Nicola Piovani

Daniele Silvestri

Max Gazzè

Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma con Federico Zampaglione e Erica Mou

Elio e le Storie Tese

Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma con Colapesce, Andrea Appino, Cosmo, Emidio Clementi, Ensi

Cristiano de Andrè

Chisura con la Grande Orchestra del Rock diretta da Vittorio Cosma

Vinicio Capossela

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *