Fiction Rai: in arrivo Un matrimonio, Casa e bottega, Rossella 2, Un caso di coscienza 5, Paura d’amare 2

By on
foto fiction della rai

FICTION RAI 2013: Dopo il successo di Rosso San Valentino, la Rai si appresta a inserire in palinsesto altre fiction che interesseranno sicuramente i telespettatori.

Si comincia con l’attesissima UN MATRIMONIO, prevista ormai ad ottobre, per la regia di Pupi Avati che ha deciso di raccontare in sei puntate circa cinquant’anni di storia vissuti in una famiglia italiana. Nel cast della fiction realizzata dalla Due A di Antonio Avati per Rai FictionMicaela Ramazzotti, Flavio Parenti, Christian De Sica, Katia Ricciarelli, Andrea Roncato, Mariella Valentini, Valeria Fabrizi, Maximilian Dirr e Antonella Ferrari.

Tutt’altro tema sarà quello di ALTRI TEMPI, diretta da Marco Turco per 11 Marzo Film, con Vittoria Puccini, Stefania Rocca e Francesco Scianna. Si parla infatti della questione delle case chiuse, ma il regista ha tenuto a precisare che non ci sarà nulla di scandaloso nelle scene. Più che altro, ha spiegato, si tratta di un romanzo realista a tinte gialle. Il tema portante sarà quello della relazione tra un poliziotto e una prostituta. La messa in onda era prevista per questa primavera.

Ancora un prodotto inedito e CASA E BOTTEGA, un’altra fiction di cui si parla da tempo, interpretata da Renato Pozzetto, Nino Frassica e Anna Galiena diretti da Luca Ribuoli. Un imprenditore finisce nei guai a causa della crisi e si rivolgerà ad alcuni usurai. Dopo aver perso la famiglia verrà aiutato dal fidanzato poliziotto della figlia. Messa in onda prevista per la primavera, ma probabilmente rimandata.

foto-un-matrimonio

PAURA D’AMARE 2 di Vincenzo Terracciano per Titania, invece, non ha ancora una data di trasmissione. Si tratta della seconda parte della fiction andata in onda nel 2010 con Giorgio Lupano ed Erica Banchi che racconta la vicenda del presidente di una casa farmaceutica che dopo essere rimasto vedovo trova il conforto di una ragazza.

Grande attesa anche per la seconda stagione di ROSSELLA, prodotta da Cattleya e prevista per questa primavera, ma ancora in sospeso. Carmine Elia dirige Gabriella Pession, Danilo Brugia, Simone Montedoro e Serena Rossi nella fiction in costume ambientata tra fine ‘800 e inizio ‘900. Dopo la scarcerazione di Riccardo, vedremo se Rossella riuscirà a coronare il suo sogno d’amore.

UN CASO DI COSCIENZA 5, anch’esso senza data di messa in onda, è invece la fiction della Red Film diretta da Luigi Perelli con Sebastiano Somma, Loredana Cannata e Vittoria Belvedere. La vicenda gira attorno all’avvocato in carriera Rocco Tasca che assieme ad Alice e Virgilio apre uno studio in difesa dei più deboli. In questa nuova stagione si parlerà anche della storia di Stefano Cucchi.

Inedita è la fiction ANNA KARENINA per la regia di Christian Duguay, prodotta da Lux Vide e interpretata da Vittoria Puccini, Santiago Cabrera, Cesare Bocci e Carlotta Natoli. Il classico di Lev Tolstoj andrà in onda in autunno.

OLIVETTI – IL GRANDE SOGNO anche sarà trasmessa in autunno. La fiction della Casanova Multimedia diretta da Michele Soavi e interpretata da Luca Zingaretti, Massimo Poggio e Stefania Rocca racconterà la vita  dell’imprenditore e urbanista Adriano Olivetti, ideatore dell’industrial design dell’Italia fra gli anni Trenta e i Sessanta.

Quinta stagione invece per la serie tv PROVACI ANCORA PROF (qui il riassunto dell’ultima puntata della quarta), promossa da Endemol e diretta da Tiziana AristarcoVeronica Pivetti, Enzo Decaro e Paolo Conticini sono i protagonisti delle vicende della buffa professoressa Camilla Baudino, spesso alle prese con episodi di cronaca nera e delitti. Non c’è ancora una data di messa in onda.

Stesso discorso per TRILOGIA ANNI ’70, diretta da Graziano Diana per Albatross, interpretata da Alessio Boni, Alessandro Preziosi ed Emilio Solfrizzi e di cui potete leggere maggiori info qui.

UNA BUONA STAGIONE, fiction della Dap Italy diretta da Gianni Lepre. Ottavia Piccolo, Jean Sorel, Luisa Ranieri e Luisana Lopilato saranno i protagonisti della saga dedicata ad una grande famiglia produttrice di vino. Tra intrighi, misteri e segreti, lo splendido panorama delle montagne del Trentino. Anche questa dovrebbe andare in onda in autunno.

 

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *