Grillo contro Report: “Sabrina Giannini falsifica la realtà”. In arrivo querele?

By on maggio 26, 2013
beppe-grillo-milena-gabanelli

text-align: center”>Beppe Grillo contro Report e Sabrina Giannini

Beppe Grillo non molla la presa: il conflitto con Report, la trasmissione d’inchiesta di Milena Gabanelli in onda su Rai3, potrebbe addirittura sfociare in una querela nei confronti della giornalista Sabrina Giannini, autrice del servizio che ha posto interrogativi sulla trasparenza del finanziamento del Movimento 5 Stelle, mandando su tutte le furie iscritti e simpatizzanti. Il leader ha rilanciato sul suo blog un post del senatore Lello Ciampolillo, che accusa la Giannini per le dichiarazioni rilasciate a trasmissione TvTalk di sabato 25 maggio, pubblicando anche il link al post dal suo profilo Twitter con il titolo “Giannini ridens“. Il testo di Ciampolillo tira in ballo sia la reporter sia il conduttore di TvTalk Massimo Bernardini e i suoi ospiti per le dichiarazioni a ridosso dell’apertura delle urne per le comunali:

Ieri pomeriggio, alla vigilia delle elezioni amministrative in pieno silenzio elettorale, su Rai 3, il conduttore della trasmissione TV Talk, in compagnia della giornalista Sabrina Giannini di Report, ha tracciato l’ennesima pagina di ‘alto’ giornalismo della televisione pubblica, costruendo un programma teso a falsificare la realtà e a danneggiare il M5S in questa importante vigilia elettorale. Si è cercato di assimilare i rimborsi elettorali pubblici destinati ai partiti che il M5S ha espressamente rifiutato, alle semplici elargizioni volontarie dei cittadini al M5S

Beppe Grillo, attraverso il post del senatore Ciampolilo, ribadisce quanto già precisato durante la settimana in risposta alle domande poste da Report. Nel post di Ciampolillo si legge, infatti, che le donazioni dei privati al Movimento sono già state rese note sul blog di Grillo l’11 aprile 2013, così come è stata specificata la destinazione di quelle non spese in beneficenza per i terremotati dell’Emilia Romagna e, infine, le donazioni in favore del Comune terremotato di Mirandola per ricostruire una palestra. Il tutto ben prima che fosse messa in onda la trasmissione Report del 19 maggio 2013.

La perseveranza della Giannini nel porre le domande sulla trasparenza del finanziamento del Movimento però continua ad infastidire i grillini al punto tale che si annunciano potenziali querele, non è ben chiaro se nei confronti della sola giornalista, del programma, della Rai o dell’ideatrice Milena Gabanelli, che solo un mese fa era stata indicata dagli iscritti 5 Stelle come candidata alla Presidenza della Repubblica:

Contrariamente a quanto riportato dalla giornalista Giannini nella trasmissione Report e ripreso in Tv Talk, le elargizioni private al Movimento sono state ampiamente rendicontate sul Blog di Beppe Grillo (…) Il M5S chiederà comunque conto e giustizia, sia in sede di diritto di replica sia in sede parlamentare, riservando eventuali azioni anche in ambito giudiziario

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *