Il Commissario Montalbano, quattro episodi in replica da lunedì 13 maggio: confermate nuove puntate per il 2014

By on maggio 9, 2013
Montalbano nuovi episodi 2014

text-align: center”>Montalbano nuovi episodi 2014

COMMISSARIO MONTALBANO – L’inaspettato e indiscusso successo ottenuto dai quattro nuovi episodi dedicati alle avventure del “Commissario Montalbano” – basti pensare ai 10.715.000 telespettatori ottenuti da “Una lama di luce” lo scorso lunedì 6 maggio – ha spinto i vertici Rai a proseguire la messa in onda per sfruttare quest’onda positiva degli ascolti.

Il Commissario Montalbano – Il primo luogo, è stata confermata la realizzazione di altri episodi prevista per il 2014. Inoltre, Rai 1 trasmetterà alcune puntate in replica a partire da lunedì 13 maggio alle 21.10; per il momento si conoscono i titoli dei primi due: “Gita a Tindari”, tratto dal racconto compreso nel romanzo di Camilleri “Un mese con Montalbano” e trasmesso per la prima volta nel 2001; e “Il senso del tatto”, atteso per mercoledì 15 maggio e tratto da “Gli Arancini di Montalbano”.

Anche lo stesso autore dei racconti, lo scrittore siciliano Andrea Camilleri, ha spiegato i motivi del proprio recente successo, anche televisivo, raccontandosi al Corriere della Sera: “Inizialmente ho esitato ad accettare questa proposta, mi sono convinto quando ho capito che in questo modo potevo indirizzare il telespettatore verso una maggiore comprensione di quanto stavano per vedere. A me interessava, dunque, dire il senso, l’origine e l’occasione di quanto avevo scritto. Se mi hanno chiesto di fare la presentazione e hanno insistito perché accettassi, evidentemente ritenevano che io potessi dare un apporto”.

il-commissario-montalbano-una-lama-di-luce

Queste ultime quattro puntate mi sono piaciute in modo particolare. Le precedenti avevano tagli eccessivi che rischiavano di rendere incomprensibile la trama. In questo caso non è accaduto” ha aggiunto Camilleri, senza nascondere la propria soddisfazione.

Oltre a un racconto già in lavorazione, a giugno uscirà in tutte le librerie il nuovo romanzo dello scrittore intitolato “Un covo di vipere”. Secondo il produttore della Palomar, Carlo Degli Esposti, non appena ne verranno prodotti quattro, probabilmente per il 2014 inizieranno i lavori di realizzazione delle nuove puntate. Nel frattempo i fan delle indagini del Commissario di Vigata, potranno rivedere alcune delle sue avventure a partire dalla settimana prossima: il primo appuntamento è fissato per lunedì 13 maggio 2013 alle 21.10 su Rai1 con “Gita a Tindari“; e sarà seguito due giorni più tardi da “Il senso del tatto“.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *