Il meglio de La prova del cuoco: le ricette di “Casa Clerici” del mese di aprile

By on maggio 2, 2013
casa-clerici

text-align: center”>Casa Clerici

IL MEGLIO DE LA PROVA DEL CUOCO: TUTTE LE RICETTE DI “CASA CLERICI” DEL MESE DI APRILE. E’ finito anche aprile, un mese molto intenso per Antonella Clerici che oltre all’impegno quotidiano con La prova del cuoco, ha debuttato venerdì 26 in prima serata con La terra dei cuochi (clicca QUI per scoprire le ricette della prima puntata). Ancora una volta, con la rubrica “Casa Clerici” la conduttrice ha conquistato il palato dei telespettatori del mezzogiorno di Raiuno proponendo nelle puntate del lunedì piatti facili e veloci, le cosiddette ricette “sciuè sciuè”, tratte dal libro “Le ricette de La prova del cuoco” firmato Clerici-Spisni-Barzetti e la cui preparazione richiede pochi minuti. Sulla tavola di “Casa Clerici” nel mese di aprile rotolini di frittata al tonno, fagottini di salmone con patate e formaggi, filetto di maiale “in carrozza” e vitello tonnato con salsa allo yogurt (nella gallery fotografica sono disponibili le immagini di tutte le pietanze). 

Clicca QUI per scoprire i piatti presentati nella puntata di oggi: babà salato, polpette di pollo al sugo con basilico, fagottini all’asparago selvatico. 

aggiunta-acqua-al-magatello-per-il-vitello-tonnato

ROTOLINI DI FRITTATA AL TONNO

Per visualizzare la foto del piatto sfoglia la gallery.

Ingredienti: 4 uova, 200 grammi di tonno, burro, 1 ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai colmi di salsa tonnata, 1 cucchiaio di capperi, 8 filetti di acciughe sott’olio, foglie di radicchio, pomodorini quanto basta, olio extravergine d’oliva, sale e pepe bianco.

Procedura per la preparazione: rompere 6 uova in una ciotola, salare, pepare, aggiungere un pò di latte; sbattere il tutto e friggere in padella con olio e un pò di burro; tritare il prezzemolo da aggiungere nella frittata; realizzare il ripieno per la frittata mettendo nel mixer il tonno, la maionese, i capperi , un po’ di succo di limone, acciughe, olio e frullare; far raffreddare la frittata, spalmarci sopra la salsa, arrotolare e lasciar riposare in frigo per almeno 20 minuti, avvolta da una pellicola; affettare, decorare con pomodorini e foglie di radicchio e servire.

FAGOTTINI DI SALMONE CON PATATE E FORMAGGI

Per visualizzare la foto del piatto sfoglia la gallery.

Ingredienti: 200 grammi di salmone affettato a carpaccio, 2 patate piccole, 70 grammi di ricotta, 70 grammi di formaggio spalmabile, 1 uovo, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 ciuffo di erba cipollina, noce moscata quanto basta, 4 fette di pancarrè, sale, olio extravergine d’oliva.

Procedura per la preparazione: schiacciare 2 patate bollite in una bacinella; aggiungervi 70 grammi di ricotta e 70 grammi di formaggio spalmabile; unire 1 uovo intero e mescolare; spezzettare il prezzemolo; disporre le fette di salmone su un tagliere e spalmarci sopra il composto; chiudere il fagottino con erba cipollina (realizzarne più di uno); inserire una fetta di salmone nel frullatore con un pò del composto preparato e frullare; spalmare la crema ottenuta sui crostini di pane abbrustoliti e infornare insieme ai fagottini a 180 gradi per 10 minuti.

FILETTO DI MAIALE “IN CARROZZA”

Per visualizzare la foto del piatto sfoglia la gallery.

Ingredienti: 7 fette di filetto di maiale, 4 fette di mozzarella, 2 pomodori rossi maturi, 2 filetti di acciughe sott’olio, 1 mazzetto di basilico, olio, sale e pepe.

Procedura per la preparazione: battere la carne e rosolare con olio per qualche minuto da entrambe le parti unendo un pizzico di sale; tagliare a fettine la mozzarella e i pomodori; insaporire la carne con un pizzico di pepe e sovrapporvi i pomodori, la mozzarella, le acciughe e scaldare con il coperchio; aggiungere qualche foglia di basilico e impiattare.

VITELLO TONNATO CON SALSA ALLO YOGURT

Consulta la gallery per visualizzare la scheda con gli ingredienti e le foto di tutte le fasi della preparazione del piatto.

Procedura per la preparazione: scaldare il magatello in una terrina con sedano, cipolla e 3 carote tagliate a pezzetti; unire del dado, coprire con acqua e cuocere per 40 minuti; frullare il tonno nel mixer con le carote cotte, i capperi, la pasta d’acciughe, lo yogurt e se piace un filo d’olio;  tagliare il vitello a fettine molto sottili e comporre la pietanza alternando strati di salsa e strati di carne a fettine; condire con un goccio di limone e accompagnare con i fagiolini.

Scopri tutti i piatti realizzati durante la scorsa settimana: clicca QUI per gli antipasti e gli stuzzichini, QUI per i primi, QUI per i secondi e i contorni, QUI per i piatti unici e QUI per i dessert. 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *