La prova del cuoco, le ricette del 2 maggio: babà salato, fagottini agli asparagi e polpette di pollo

By on maggio 2, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 2 MAGGIO: BABA’ SALATO, FAGOTTINI AGLI ASPARAGI E POLPETTE DI POLLO. Secondo giorno del mese in compagnia di Antonella Clerici e La prova del cuoco, che anche oggi ha dominato il mezzogiorno di Raiuno con pentole e fornelli deliziando i telespettatori con tante splendide ricette (clicca QUI per scoprire i piatti presentati nella puntata di martedì). Nelle cucine del Nomentano 3 oggi spazio a “I segreti dello chef” di Andrea Ribaldone che ha proposto uno sfizioso babà salato, alla cuoca Elisa Rivaroli con i suoi fagottini agli asparagi e ad Anna Moroni che ha servito le squisite polpette di pollo al sugo con basilico (nella gallery sottostante sono disponibili le schede con gli ingredienti e le foto di tutte le fasi della preparazione dei vari piatti).

Clicca QUI per scoprire le ricette proposte nella puntata di ieri: coda di rospo per l’orto con crema di gorgonzola, pollo alle mandorle con germogli di bambù, semifreddo di meringa alle fragole e tante altre!

baba-cotto-al-forno

“I SEGRETI DELLO CHEF” con Andrea Ribaldone: BABA’ SALATO

Sfoglia la gallery per visualizzare la scheda con gli ingredienti e le foto delle varie fasi della preparazione del piatto.

Procedura per la preparazione: setacciare la farina; mescolarla in una bacinella con le uova e il lievito; lavorare per bene l’impasto e riempire degli stampini precedentemente imburrati; scaldare in forno per 10 minuti a 180 gradi; tagliare i pomodori a pezzetti e frullarli con un pizzico di sale e senza alcun condimento nel frullatore ad immersione; scaldare la polpa di pomodoro in una padella con un filo d’olio per circa 20 minuti; inzuppare i babà cotti tagliati a metà nell’acqua di pomodoro; frullare il basilico precedentemente lavato; impiattare la salsa di pomodoro e sovrapporvi la burrata; comporre il piatto unendo i due pezzi di babà e la salsa di basilico; guarnire con qualche foglia di basilico e servire.

La ricetta di Elisa Rivaroli: FAGOTTINI ALL’ASPARAGO SELVATICO

Sfoglia la gallery per visualizzare la scheda con gli ingredienti e le foto delle varie fasi della preparazione del piatto.

Procedura per la preparazione: realizzare le crepes con 90 grammi di farina, un pizzico di sale, le uova e il latte; dividere i pomodori in 6 spicchi in modo da creare un fiore; infornare i pomodori a 140 gradi; lasciar riposare l’impasto preparato; scaldare le crepes; nel frattempo rosolare gli asparagi in una padella con un filo d’olio e un pizzico di aglio tritato; sfumare con il vino bianco; preparare la besciamella e mescolarla in una bacinella con il formaggio grattugiato e gli asparagi cotti; farcire le crepes e chiudere il fagottino legando con un porro precedentemente sbollentato; scaldare in forno a 180 gradi per 10 minuti; impiattare con i pomodorini a fiore e guarnire con finocchio selvatico.

In cucina con Anna Moroni: POLPETTE DI POLLO AL BASILICO CON SUGO

Sfoglia la gallery per visualizzare la scheda con gli ingredienti e le foto delle varie fasi della preparazione del piatto.

Procedura per la preparazione: frullare il pollo bollito arrosto (tagliato a pezzetti) nel mixer con 2 uova, qualche cucchiaio di grana, pecorino e pane in cassetta; unire qualche foglia di basilico e un pizzico di sale e frullare ancora; versare il composto in una ciotola, aggiungere i pinoli e modellare formando delle polpettine da passare poi nella farina; scaldare l’olio in una terrina con uno spicchio d’aglio, friggere le polpette e aggiungere la passata di pomodoro; unire qualche foglia di basilico e un pizzico d’origano; cuocere per 10 minuti salando e pepando.

Scopri tutti i piatti realizzati durante la scorsa settimana: clicca QUI per gli antipasti e gli stuzzichini, QUI per i primi, QUI per i secondi e i contorni, QUI per i piatti unici e QUI per i dessert. 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *