La prova del cuoco, le ricette della settimana dal 13 al 18 maggio: i dessert

By on maggio 21, 2013
antonella-clerici-foto-la-prova-del-cuoco

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DELLA SETTIMANA DAL 13 AL 18 MAGGIO: I DESSERT. Si è conclusa sabato la terz’ultima settimana de La prova del cuoco, durante la quale chef, concorrenti e maestre di cucina hanno conquistato il palato dei telespettatori di Raiuno con tante sfiziose pietanze (clicca QUI per scoprire le ricette realizzate nella puntata di ieri: penne al curry con melanzane e zucchine, frittata in 5 versioni, torta a scacchi e molte altre). Tra i dessert realizzati nella settimana appena conclusa proponiamo la golosissima panna cotta al caffè servita da Anna Moroni nella sua “Piccola pasticceria casalinga”, la dolcissima millefoglie di fragole, ananas e gelato preparata da Lorenzo Branchetti e il buonissimo cremoso di cioccolato bianco, yogurt e fragole con cialde al cacao portato a tavola dal cantante Lando Fiorini e dallo chef Francesco Piparo durante la gara dei cuochi nella puntata di sabato (nella gallery fotografica sono disponibili le immagini di tutti i piatti).

Scopri QUI le ricette proposte nella puntata di oggi: torta di fragole e ricotta, pane di lamponi, macedonia in torta e non solo! 

aggiunta-fragole-alla-millefoglie

La “PICCOLA PASTICCERIA CASALINGA” di Anna Moroni: PANNA COTTA AL CAFFE’

Nella gallery fotografica sono disponibili la scheda con gli ingredienti e le foto che illustrano le varie fasi della preparazione.

Procedura per la preparazione: pestare in un mortaio i chicchi di caffè; scaldare in una pentola 500 grammi di panna fresca e 200 grammi di latte intero; aggiungere lo zucchero (200 grammi) e i chicchi di caffè pestati; scaldare fino a portare a bollore; preparare la salsa con 100 grammi di zucchero a velo, 300 grammi di caffè e un cucchiaino di maizena, scaldando il tutto in una pentola; filtrare la panna per eliminare i chicchi di caffè e cuocerla nuovamente aggiungendo la colla di pesce; filtrarla nuovamente e versarla nei pirottini; raffreddare la panna nei pirottini in frigo per 2 ore; capovolgere e versarci sopra la salsa di caffè e maizena.

La merenda di Lorenzo Branchetti: MILLEFOGLIE DI ANANAS, FRAGOLE E GELATO

Sfoglia la gallery per vedere le foto delle varie fasi della preparazione.

Procedura per la preparazione: tagliare l’ananas a fettine; porre ogni fettina su un piatto, spalmarci sopra il fior di latte, coprire con un’altra fettina di ananas e così via fino a formarne vari strati, da lasciar riposare nel freezer per 2-3 ore; tagliare a pezzetti le fragole e porle nel succo di limone; usare le fratole per decorare il dolce da servire freddo.

Squadra del pomodoro: CREMOSO DI CIOCCOLATO BIANCO, YOGURT E FRAGOLE CON CIALDE AL CACAO

Sfoglia la gallery per vedere le foto del dolce.

Ingredienti: farina, cacao, marsala, burro, olio di arachide, cioccolato bianco, yogurt, panna semimontata e fragole.

Procedura per la preparazione: mescolare in una bacinella la farina, il cacao, il marsala e 10% di burro; stendere l’impasto e ritagliare dei triangolini da friggere in abbondante olio di arachidi; montare il cioccolato bianco sciolto con lo yogurt, unire la panna semimontata, mescolare e inserire il composto in un sach a poche; tagliare le fragole a spicchi e utilizzarle per creare il fondo del piatto; sovrapporvi la crema con il sach a poche, aggiungere i triangolini fritti e guarnire con altre fragole.

Scopri tutte le ricette realizzate la scorsa settimana: clicca QUI per gli antipasti e gli stuzzichini, QUI per i primi, QUI per i secondi e QUI per i piatti unici. 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *