La prova del cuoco, puntata del 30 maggio: le ghiottonerie dell’estate

By on maggio 30, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 30 MAGGIO: LONZINO AI PEPERONI, CARPACCIO DI POLPO VERACE. Ultima settimana per Antonella Clerici e La prova del cuoco, che dopodomani saluterà i telespettatori di Raiuno dando loro appuntamento a settembre, dopo una stagione vittoriosa durante la quale il programma culinario di Raiuno è riuscito a prevalere sistematicamente sulla concorrenza delle altre reti (clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di lunedì e QUI per quelle realizzate nella puntata di martedì). Tra le ricette presentate in cucina oggi proponiamo lo squisitissimo lonzino ai peperoni servito a tavola dalla maestra rossa toscana Luisanna Messeri e il ghiotto carpaccio di polpo verace realizzato in diretta da Anna Moroni (nella gallery fotografica sottostante sono disponibili le immagini di entrambe le pietanze).

Scopri QUI i piatti sfiziosi preparati in diretta durante la puntata di ieri: rosa di pizza con pesto di olive e pomodori secchi, sformatini di nespole.

carpaccio-di-polpo-ingredienti

La ricetta di Luisanna Messeri: LONZINO AI PEPERONI

Sfoglia la gallery per vedere la foto del piatto.

Preparazione: infornare i peperoni a 200 gradi per circa 20 minuti, togliendoli dal forno quando saranno abbrustoliti e sigillandoli in una ciotola; aspettare che si intiepidiscano e sbucciarli; tagliare i cipollotti a spicchi; preparare una frittatina con le uova, unendo il trito di erbette, pepe e sale, da cuocere per alcuni minuti in una padella antiaderente; sistemare le falde di peperone sulla carne, insaporita con sale e pepe; sovrapporre anche la frittatina e la scamorza tagliata a fette; arrotolare la carne e legarla con del filo da cucina; scaldare il rotolo in un tegame con 2 cucchiai di olio e far rosolare a fuoco vivo, girandolo di tanto in tanto; unire i cipollotti e il vino e lasciar evaporare; aggiungere una tazza di acqua e lasciar cuocere per circa un’ora con il coperchio; spegnere e lasciare che la pietanza si intiepidisca; accompagnare con un’insalata mista.

In cucina con Anna Moroni: CARPACCIO DI POLPO VERACE

Consulta la gallery per visualizzare la scheda con gli ingredienti e le foto che illustrano la preparazione della pietanza.

Preparazione: lessare il polpo per mezz’ora in una pentola a pressione, in acqua con un po’ di vino; unire una cipolla, una costa di sedano, una carota, 2 spicchi d’aglio e un po’ di alloro e prezzemolo; quando è pronto, sgocciolarlo e lasciarlo intiepidire, passandolo con un coltellino per eliminare la pelle scura lasciando intatte le ventose; staccare la sacca, dividere i tentacoli e sistemare il tutto su un canovaccio, cospargendo di zenzero, sale e qualche goccia di limone; avvolgere per formare un cilindro e stringere il canovaccio attorno al salame; chiudere le due estremità con un po’ di spago; lasciar riposare in frigo per almeno 8 ore e affettarlo prima di servirlo; insaporirlo con pepe, sale prezzemolo tritato, un filo d’olio e (se piace) un po’ di aceto balsamico; tagliare i peperoni a dadolata; sbollentare peperoni e fagiolini e utilizzarli per accompagnare il carpaccio.

Scopri le altre ricette portate a tavola durante la settimana: clicca QUI per i primi, QUI per i secondi, QUI per gli antipasti e gli stuzzichini, QUI per i piatti unici e QUI per i dolci. 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *