La ricette de La prova del cuoco, puntata del 13 maggio

By on maggio 13, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 13 MAGGIO. Nuova settimana in compagnia di Antonella Clerici e La prova del cuoco, che oggi è tornata a deliziare i telespettatori di Raiuno dopo la consueta pausa domenicale (clicca QUI per scoprire le ricette preparate sabato durante la gara dei cuochi dalle attrici Serena Grandi e Pamela Villoresi). In cucina oggi schiaccia con cipolla e acciughe e fagottini di cipolla proposti rispettivamente da Suor Stella e Andrea Mainardi durante il torneo “Il Diavolo e l’Acqua Santa”. A tavola anche nidi di ricotta e asparagi preparati da Natalia Cattelani, panna cotta al caffè firmata Anna Moroni e melanzane ripiene di riso realizzate dalla conduttrice sui fornelli di “Casa Clerici” (nella gallery sono disponibili le foto della preparazione di tutte le pietanze elencate).

Scopri tutte le ricette presentate durante la scorsa settimana: clicca QUI per gli antipasti, gli stuzzichini e gli aperitivi, QUI per i primi e QUI per i secondi.

casa-clerici-con-antonella

“IL DIAVOLO E L’ACQUA SANTA” – Suor Stella:  SCHIACCIA CON CIPOLLA E ACCIUGHE

Consulta la gallery per vedere le foto della preparazione della pietanza.

Ingredienti: acqua, sale, farina, lievito, cipolle, olio, sale e acciughe.

Procedura per la preparazione: realizzare l’impasto con acqua, sale, farina e lievito; affettare finemente le cipolle e scaldarle in padella con olio, sale e acciughe; stendere l’impasto e sovrapporvi le cipolle; scaldare su una teglia foderata con carta da forno.

“IL DIAVOLO E L’ACQUA SANTA” – Andrea Mainardi: FAGOTTINI DI CIPOLLA

Consulta la gallery per vedere le foto della preparazione della pietanza.

Ingredienti: cipolle, sale grosso, pasta sfoglia, capperi, 1 uovo, tonno, vino bianco e olio.

Procedura per la preparazione: cuocere le cipolle con la buccia in una casseruola infornandole con sale grosso per circa 40 minuti; ritagliare la sfoglia a quadretti; porre sopra ogni quadretto una cipolla cotta guarnendola con capperi; chiudere a fagottino e spennellarla con uovo; scaldare su una teglia foderata con carta da forno; preparare una salsa verde con gli scarti della pasta sfoglia frullandoli con capperi, tonno, vino bianco, olio e sale; realizzare il fondo del piatto con la salsa verde, sovrapporvi la cipolla e servire.

La ricetta di Natalia Cattelani: NIDI DI RICOTTA E ASPARAGI

Sfoglia la gallery per vedere le foto che illustrano le varie fasi della preparazione del piatto. Sono inoltre disponibili 2 schede: una con gli ingredienti per la pasta, il ripieno e la vellutata e un’altra con gli ingredienti per la crema di grana allo zafferano.

Procedura per la preparazione: realizzare l’impasto con farina e 2 uova; stendere la pasta, ritagliarla a quadretti e lessarla; cuocere metà degli asparagi in acqua e sale; frullare l’altra metà degli asparagi; realizzare una vellutata scaldando in una pentola olio e 2 cucchiai di farina; mescolare e aggiungere un po’ di brodo; unire successivamente anche gli asparagi frullati e mescolare ancora; preparare intanto la crema di accompagnamento mescolando latte e maizena sul fuoco; unire lo zafferano, il grana ed amalgamare; passare la crema al frullatore; imburrare degli stampini e comporre i nidi sovrapponendo alla sfoglia di pasta un cucchiaio di crema, 2 pezzetti di asparagi, un po’ di grana e la ricotta a pezzetti; chiudere con un altro strato di pasta e scaldare in forno per 15-20 minuti; frullare ancora un po’ di crema e utilizzarla per condire i nidi infornati; decorare con pomodorini, asparagi scottati in padella o tuorli d’uovo sbriciolati.

La “PICCOLA PASTICCERIA CASALINGA” di Anna Moroni: PANNA COTTA AL CAFFE’

Nella gallery fotografica sono disponibili la scheda con gli ingredienti e le foto che illustrano le varie fasi della preparazione.

Procedura per la preparazione: pestare in un mortaio i chicchi di caffè; scaldare in una pentola 500 grammi di panna fresca e 200 grammi di latte intero; aggiungere lo zucchero (200 grammi) e i chicchi di caffè pestati; scaldare fino a portare a bollore; preparare la salsa con 100 grammi di zucchero a velo, 300 grammi di caffè e un cucchiaino di maizena, scaldando il tutto in una pentola; filtrare la panna per eliminare i chicchi di caffè e cuocerla nuovamente aggiungendo la colla di pesce; filtrarla nuovamente e versarla nei pirottini; raffreddare la panna nei pirottini in frigo per 2 ore; capovolgere e versarci sopra la salsa di caffè e maizena.

La ricetta di “Casa Clerici”: MELANZANE RIPIENE DI RISO

Consulta la gallery per vedere la scheda con gli ingredienti e le foto della preparazione del piatto.

Procedura per la preparazione: tagliare le melanzane in lungo e scavarle; tagliare la polpa a tocchetti molto piccoli e scaldarla in una padella con olio; aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, sale, pepe, origano, 1 spicchio d’aglio e scaldare per 10 minuti; cuocere il riso e mescolarlo con le melanzane e i pomodorini in una bacinella; riepire con il composto le melanzane, spolverarle con pangrattato e parmigiano e scaldarle in una teglia foderata con carta da forno a 200 gradi per circa un’ora.

Clicca QUI per scoprire le pietanze preparate nella puntata di sabato: lasagne alla caprese, “mamma spiritosa” con cioccolato, biscottini “I love mamma”.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *