La Storia siamo noi ricorda Don Andrea Gallo: lo speciale in ricordo del “prete degli ultimi”

By on maggio 23, 2013

text-align: center”>La Storia siamo noi ricorda Don Gallo

La Storia Siamo Noi dedica una puntata speciale a Don Andrea Gallo, il sacerdote genovese scomparso mercoledì 22 maggio dopo che le sue condizioni di salute si erano notevolmente aggravate. Il programma ideato e curato da Giovanni Minoli celebra la figura di Don Andrea Gallo con una trasmissione in onda venerdì 24 maggio alle 10.00 su Rai3. Un modo per ricordare la sua vita sempre al fianco dei più deboli, le battaglie per la modernizzazione della Chiesa, le lotte per i diritti civili che lo hanno portato tante volte a scendere in piazza.

Don Andrea Gallo amava definirsi “angelicamente anarchico”: uomo di fede e partigiano, difensore strenuo del Vangelo come della Costituzione, con una vocazione forte, ispirata a Don Bosco, ha speso la sua vita  cercando di abbattere le barriere di una Chiesa che ha paura del cambiamento. Il Gallo, come lo chiamano a Genova, non è mai stato un prete convenzionale: dagli anni del Carmine, la sua prima parrocchia da cui è anche stato allontanato per l’eccessiva “politicizzazione” delle sue omelie. Il suo impegno quotidiano contro le sofferenze della sua gente lo ha portato a realizzare nella parrocchia di San Benedetto al Porto la sua comunità di accoglienza, che ha dato sostegno ai poveri, ai disadattati, quelli che la società considera “diversi”, ma che per il Vangelo di Don Gallo sono figli di Dio come e più degli altri. Da vecchio partigiano, che ha abbracciato le cause no global così come le battaglie per i diritti degli omosessuali, sventolando la sua immancabile bandiera rossa ha unito i valori della Resistenza all’amore per Cristo.

Don Gallo è stato ricordato anche da La7 con la pubblicazione di una playlist su Youtube con le migliori interviste ed ospitate del “prete di strada” all’interno dei programmi dell’emittente. Sempre su La7, invece, Michele Santoro ha voluto salutare il suo amico Don Gallo durante la copertina del programma nel modo che lui lui avrebbe apprezzato di più: Vauro gli ha dedicato tre vignette, per salutarlo con un sorriso (in video, ndr). La3 trasmette venerdì 24 maggio in prima serata la replica dell’ultima intervista televisiva di Don Gallo a Reputescion, il programma condotto dal giornalista del Fatto Quotidiano Andrea Scanzi. Su Rai3, invece La Storia siamo noi (al centro delle polemiche per l’annunciata chiusura della struttura che fa capo a Giovanni Minoli), ricorda Don Gallo con una puntata speciale  in onda venerdì 24 maggio alle 10.00.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *