La terra dei cuochi, le ricette della quarta puntata: zucchine ripiene, pollo arrosto, tiramisù

By on maggio 18, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

LA TERRA DEI CUOCHI, LE RICETTE DELLA QUARTA PUNTATA. Quarto appuntamento ieri sera su Raiuno con La terra dei cuochi, il nuovo talent culinario condotto da Antonella Clerici, che ha visto la sfida tra Luca abbinato a Tosca d’Aquino, Viviana abbinata a Giorgio Mastrota, Lapo abbinato a Paola Barale, Imma abbinata a Ugo Dighero e Valentina abbinata a Flavio Montrucchio. La prima ricetta preparata nelle cucine del Nomentano 5 nella puntata di ieri de La terra dei cuochi è stata quella delle zucchine ripiene, che i cinque aiuto-cuochi hanno dovuto preparere in pochi minuti per riuscire a dare un vantaggio al proprio concorrente nella successiva “Prova della tradizione”, che ha visto le squadre cimentarsi nella realizzazione del tiramisù. Per la difficile “Prova di alta cucina” è stato invece richiesto alle due sfidanti a rischio eliminazione (Imma e Valentina) di preparare il pollo arrosto con l’insalata, guidate dal super chef Mauro Uliassi. A lasciare la trasmissione, al termine della gara, è stata Imma (nella gallery sottostante sono disponibili le foto di tutte le pietanze appena citate).

Clicca QUI per scoprire le ricette realizzate a La prova del cuoco nella puntata di ieri: gnocchi di ricotta ai frutti di mare, petto di tacchino con salsa al gorgonzola e radicchio al forno.

foto-antonella-clerici

La ricetta delle ZUCCHINE RIPIENE

Sfoglia la gallery per vedere le foto del piatto.

Ingredienti: zucchine, pancarrè, carne tritata, uova, latte, sale, prezzemolo e olio.

Procedura per la preparazione: sbriciolare il pancarrè in una bacinella e mescolarlo con la carne tritata; rompere 2 uova nell’impasto e continuare a mescolare, aggiungendo un po’ di latte, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato; cavare le zucchine da un lato, scavarle delicatamente all’interno con un coltello (facendo attenzione a non romperle), farcirle con il composto e scaldarle in una teglia foderata con carta da forno condendole con un filo d’olio.

La “Prova della tradizione”: la ricetta del TIRAMISU’

Sfoglia la gallery per vedere le foto del piatto.

Ingredienti: caffè, zucchero, uova, mascarpone, sale e savoiardi.

Procedura per la realizzazione: preparare il caffè; versarlo in una ciotola e unire zucchero a piacere, lasciandolo poi intiepidire; nel frattempo montare i tuorli insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un composto cremoso; incorporare il mascarpone amalgamandolo con una frusta fino a formare una crema omogenea; montare poi gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungere la restante metà dello zucchero; unire i due composti e mescolare dal basso verso l’alto; adagiare in una tortiera i savoiardi bagnandoli con il caffè; ricoprirli con uno strato di crema al mascarponee spolverarli con cacao in polvere; realizzare vari strati alternanto savoiardi in orizzontale e savoiardi in verticale, coprendoli sempre con la crema; spolverare con altro cacao in polvere e lasciar riposare in frigo per qualche ora.

La “Prova di alta cucina”: la ricetta del POLLO ARROSTO CON L’INSALATA

Sfoglia la gallery per vedere le foto del piatto.

Ingredienti: una coscia di pollo, olio, 1 spicchio d’aglio, qualche foglia di salvia, vino rosso, aceto di vino bianco, acqua, prugna salata, nero di seppia, insalata (a piacere), salsa di potacchio e un’ostrica.

Procedura per la preparazione: disossare la coscia di pollo; incidere la carne al contrario rispetto alle sue fibre; condirla con olio abbondante, strofinarci sopra 1 spicchio d’aglio e profumarla con un po’ di salvia; preparare la salsa frullando nel mixer 2 parti di vino rosso, una parte di aceto di vino bianco, una parte di acqua e 3 parti di olio; scaldare la carne dalla parte della pelle in una padella con un filo d’olio ponendovi sopra un tegame per schiacciarla; realizzare intanto il fondo del piatto con prugna salata e insalata condita con nero di seppia; tagliare la carne a rettangolini e adagiarla nel piatto, condendola con la salsa precedentemente realizzata e con salsa di potacchio scaldata; grattugiarvi sopra un’ostrica, condire con olio e servire.

Scopri tutte le ricette presentate durante la scorsa settimana a La prova del cuoco: clicca QUI per gli antipasti, gli stuzzichini e gli aperitivi, QUI per i primi, QUI per i secondi, QUI per i piatti unici e QUI per i dolci.

 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *