Le inchieste di Gianluigi Nuzzi: nell’ultima puntata l’intervista al faccendiere dei potenti Luigi Bisignani

By on maggio 29, 2013
foto-luigi-bisignani

text-align: center”>Le inchieste di Gianluigi Nuzzi: anticipazioni mercoledì 29 maggio

L’ultimo appuntamento con Le inchieste di Gianluigi Nuzzi su La7 ospita l’intervista “senza rete” ad un controverso e discusso personaggio della politica italiana: il faccendiere Luigi Bisignani, uno dei cosiddetti uomini cerniera nella vita politica ed economica del Paese, nome ricorrente in numerose inchieste giudiziarie, collegato a doppio filo con i principali esponenti della massoneria e delle varie logge P2, P3, P4. Bisignani sarà ospite in studio e l’intervista avverrà in diretta. Gianluigi Nuzzi ha spiegato che l’accordo prevede che non ci siano domande tabù, ma la massima libertà di affrontare anche i tempi più spinosi: condizione che Bisignani ha accettato senza problemi.

Gianluigi Nuzzi porta in televisione uno degli uomini più misteriosi d’Italia: amico di Licio Gelli e allievo di Andreotti, considerato vicino a Gianni Letta, da sempre suggeritore dei potenti, sono poche le immagini pubbliche di Luigi Bisignani. Condannato negli anni ’90 per violazione della legge sul finanziamento ai partiti, il suo nome è comparso anche nell’inchiesta Why Not di Luigi De Magistris, mentre oggi è indagato dalla Procura di Napoli per reato di favoreggiamento e rivelazione di segreto d’ufficio, nell’ambito dell’inchiesta sulla cosiddetta associazione P4. Bisignani secondo i pm Curcio e Woodcock è il dominus di un sistema informativo segreto e deviato, in grado di influenzare le alte sfere dello Stato, fatto di notizie riservate, appalti, nomine e finanziamenti volto alla commissione di una serie di reati contro la pubblica amministrazione e contro il sistema giudiziario. Nel programma di Gianluigi Nuzzi, con interviste e approfondimenti, si proverà a ricostruire alcune delle vicende politiche e giudiziarie più complesse degli ultimi trent’anni, per esempio l’inchiesta sulle cricche e la P3, con le intercettazioni originali delle telefonate tra Marcello Dell’Utri e Flavio Carboni. Con Bisignani si parlerà anche del nuovo governo e dei retroscena dell’attuale scenario politico.

foto-gianluigi-nuzzi-la7

Gianluigi Nuzzi, autore tra l’altro del bestseller Vaticano Spa e collaboratore nella trasmissione di Gad Lerner Zeta, ospita in studio il direttore di Repubblica Ezio Mauro, quello di Libero Maurizio Belpietro e quello del fattoquotidiano.it Peter Gomez, oltre ai magistrati siciliani Nino Di Matteo, titolare del fascicolo sulla trattativa Stato-mafia, e Roberto Scarpinato. Il programma di Gianluigi Nuzzi  chiude il ciclo di inchieste con l’ultima puntata in onda mercoledì 29 maggio in seconda serata dalle 22.30 su La7, dopo il primo appuntamanto con Faccia a faccia, il nuovo format del direttore del TgLa7 Enrico Mentana vhe mette a confronto due esponenti di spicco della politica italiana: ospito della puntata d’esordio sono l’ex ministro Fabrizio Barca e l’ex segretario Pd Walter Veltroni. A partire dalle 21.10 anche in diretta streaming su www.la7.it.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *