Linea Verde alla scoperta dell’enogastronomia pugliese: un viaggio tra i sapori genuini di una terra antica

By on maggio 3, 2013

text-align: center”>Eleonora Daniele

LINEA VERDE ALLA SCOPERTA DELL’ENOGRASTRONOMIA PUGLIESE: UN VIAGGIO TRA I SAPORI GENUINI DI UNA TERRA ANTICA. Domenica 5 maggio nuovo appuntamento su Raiuno con Linea Verde, la trasmissione dedicata all’agricoltura, all’allevamento, all’ambiente, all’enogastronomia e al turismo che dopo la puntata di domenica scorsa trasmessa dalla Tuscia viterbese durante la quale Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta hanno parlato di culture, usanze e tradizioni agricole del luogo, dagli allevamenti di cavalli alo stato brado alle mucche maremmane, presentando ai telespettatori la squisita ricetta del carrè di agnello della Tuscia, anche questa settimana la trasmissione ci porterà a visitare gli angoli più nascosti della nostra penisola. Il viaggio di Linea Verde domenica partirà da Ascoli Satriano, in provincia di Foggia, per portarci ad esplorare le terre pugliesi. Ospite della puntata sarà l’attore e regista Michele Placido, originario del luogo (nella gallery fotografica sottostante, le immagini più belle di questa edizione).

eleonora-daniele-linea-verde-alto-mugello

LA PUGLIA: TERRA DEL SALE, DEI CARCIOFI, DEGLI ASPARAGI, MA SOPRATTUTTO DELLE ORECCHIETTE. Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta domenica ci porteranno in un’area che vanta un microclima ideale per l’allevamento di polli all’aperto e ci parleranno di come vengono effettuati i controlli su questo tipo di carne. Con l’aiuto di un veterinario, verrà approfondito il tema della tracciabilità e della sicurezza alimentare di alcuni prodotti che si trovano in commercio. Le telecamere di Linea Verde si sposteranno poi nella provincia di Bari, per la precisione a Margherita di Savoia, dove ci faranno conoscere le saline più grandi d’Europa dalle quali nasce un sale molto pregiato. Terra del sale, ma anche dei carciofi e degli asparagi la Puglia. A chiudere la puntata sarà lo chef Pietro Zito che dalla cittadina di Bovino, in provincia di Foggia, realizzerà con Eleonora un’antica ricetta pugliese dai sapori genuini preparata con i prodotti che questa terra meravigliosa regala: le orecchiette di grano arso.

LINEA VERDE ORIZZONTI. Alle 10.00 spazio come di consueto alla rubrica “Orizzonti”, con Chiara Giallonardo che ci porterà in Calabria alla scoperta del suggestivo borgo di Altomonte (Cosenza), alla ricerca di piccole realtà dove ancora oggi si praticano i mestieri di un tempo, puntando un occhio sulla storia locale, e Luca Sardella che ci farà conoscere il mondo del florovivaismo accompagnandoci a Policoro, in Basilicata, nei bellissimi vivai del luogo alla ricerca di piante e fiori che possono abbellire i nostri giardini.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *