Linea Verde in Etiopia alla scoperta delle attività orticole dello stato africano più antico

By on maggio 25, 2013

text-align: center”>Eleonora Daniele

LINEA VERDE IN ETIOPIA ALLA SCOPERTA DELLE ATTIVITA’ ORTICOLE DELLO STATO AFRICANO PIU’ ANTICO. Un viaggio speciale attende i telespettatori di Linea Verde, la trasmissione domenicale di Raiuno dedicata all’agricoltura, all’allevamento, all’ambiente, all’enogastronomia e al turismo che dopo la puntata della settimana scorsa trasmessa dalla Sardegna (clicca QUI se te la sei persa), domani inizierà la sua trasferta in Etiopia (che continuerà nella puntata del 2 giugno), per documentarne l’agricoltura che rappresenta l’80% dell’economia dello stato africano più antico. Un’economia e un’agricoltura povere, da sempre poco sfruttate nonostante le enormi potenzialità di sviluppo. Ed è proprio queste potenzialità che la Cooperazione Italiana sta cercando di valorizzare e incoraggiare attraverso una serie di progetti che puntano a rafforzare il settore agricolo con il miglioramento della produttività, il rapporto con i mercati e la sicurezza alimentare (nella gallery le foto più belle di questa edizione).

elenora-daniele-linea-verde-sardegna

L’ACQUA: UN BENE PREZIOSO PER L’ETIOPIA. Domani le telecamere di Linea Verde viaggeranno in una cornice di paesaggi spettacolari e tradizioni storiche molto antiche. In questi luoghi particolari, Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta cercheranno di illustrare ai telespettatori le finalità di questi progetti. Il primo fra tutti e senza dubbio il tema dell’acqua, fondamentale per la sussistenza della popolazione. I progetti che si stanno portando avanti in questa direzione puntano ad ottimizzare la gestione delle acque destinate all’irrigazione in prospettiva di un’intensificazione dell’attività orticola. Progetti non meno importanti sono quelli nel campo della zootecnia, rivolti allo sviluppo della potenzialità lattifera delle vacche e all’incremento della caseificazione, ma anche quelli nel campo dell’agricoltura che coinvolge quarantamila agricoltori che hanno ricevuto, complessivamente, un milione e duecentomila piante da frutto da coltivare nelle loro terre.

LINEA VERDE ORIZZONTI. Alle 10.00 spazio come di consueto alla rubrica “Orizzonti”, con Chiara Giallonardo che ci porterà in Piemonte alla scoperta del suggestivo borgo di Barolo (Cuneo), alla ricerca di piccole realtà dove ancora oggi si praticano i mestieri di un tempo, puntando un occhio sulla storia locale, e Luca Sardella che ci farà conoscere il mondo del florovivaismo accompagnandoci a Palermo, nei bellissimi vivai del luogo alla ricerca di piante e fiori che possono abbellire i nostri giardini.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *