Linea Verde in Val di Magra tra i profumi della Liguria, dalla coltivazione del basilico alla produzione del pesto

By on maggio 11, 2013

text-align: justify”>Eleonora Daniele

LINEA VERDE IN VAL DI MAGRA TRA I PROFUMI DELLA LIGURIA. Domenica 12 maggio nuovo appuntamento su Raiuno con Linea Verde, la trasmissione dedicata all’agricoltura, all’allevamento, all’ambiente, all’enogastronomia e al turismo che dopo la puntata di domenica scorsa trasmessa dalla Puglia, durante la quale Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta hanno parlato di culture, usanze e tradizioni agricole del luogo, presentando ai telespettatori la squisita ricetta delle orecchiette di grano arso, anche questa settimana la trasmissione ci porterà a visitare gli angoli più nascosti della nostra penisola. Il viaggio di Linea Verde domani ci porterà in Liguria, nei luoghi dell’alluvione che il 25 ottobre 2011 devastò la regione. Sarà lì che Eleonora e Fabrizio incontreranno molte delle persone che hanno vissuto quei momenti drammatici, i quali racconteranno cos’è stato fatto e quanto ancora c’è da fare (nella gallery fotografica sottostante sono disponibili alcune delle immagini più belle di questa edizione).

elenora-daniele-linea-verde-sardegna

DALLA VAL DI VARA ALLA VAL DI MAGRA. Il viaggio di Linea Verde comincerà con le storie di rinascita di Pignone, in provincia di La Spezia, uno dei borghi più colpiti dall’alluvione, che è riuscito ad andare avanti solo grazie al lavoro e alla determinazione dei suoi abitanti. Ospite della puntata sarà un’agronoma della Confederazione Italiana Agricoltori, con la quale rivedremo i luoghi colpiti per cercare di capire quali sono state le cause che hanno provocato il disastro e soprattutto quali le misure da adottare per la prevenzione. Il viaggio continuerà poi nell’alta Val di Vara, dove scopriremo come si alleva una particolare razza autoctona, il gallo nero, che è anche un presidio di Slow Food. Non è un caso infatti, se tra i progetti di ricostruzione e rivalutazione di quest’area c’è anche quello di un centro per la lavorazione della carne di questa specie. Dalla Val di Vara le telecamere di Linea Verde si sposteranno poi in Val di Magra, dove si produce uno dei fiori all’occhiello dell’agricoltura ligure, il basilico, dal quale si ottiene la più famosa salsa della cucina tipica regionale: il pesto.

LINEA VERDE ORIZZONTI. Per motivi di palinsesto, sia questa settimana che la prossima, la rubrica “Orizzonti” condotta da Chiara Giallonardo e Luca Sardella non andrà in onda. L’appuntamento con i “Borghi da gustare” e con i vivai floreali è quindi per domenica 26 maggio.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *