Linea Verde in viaggio in Sardegna da Olbia a La Maddalena alla scoperta delle tradizioni agricole locali

By on maggio 18, 2013

text-align: justify”> Eleonora Daniele

LINEA VERDE IN VIAGGIO IN SARDEGNA DA OLBIA A LA MADDALENA ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI AGRICOLE LOCALI. Domenica 19 maggio nuovo appuntamento su Raiuno con Linea Verde, la trasmissione dedicata all’agricoltura, all’allevamento, all’ambiente, all’enogastronomia e al turismo che dopo la puntata di domenica scorsa trasmessa dalla Liguria, durante la quale Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta hanno parlato di culture, usanze e tradizioni agricole del luogo, presentando ai telespettatori la salsa verde più famosa nel nostro paese, il pesto, passando per gli allevamenti di una razza autoctona tipica della regione Liguria, il gallo nero, anche questa settimana la trasmissione ci porterà a visitare gli angoli più nascosti della nostra penisola (clicca QUI se ti sei perso/a la puntata precedente). Il viaggio di Linea Verde domani ci porterà in Sardegna, per la precisione sulla costa nord-orientale tra la città di Olbia e l’arcipelago de La Maddalena (nella gallery sottostante le foto più belle di questa edizione).

eleonora-daniele-il-meglio-di-linea-verde

DALLE COSTE AGLI ALLEVAMENTI DI VACCHE BRUNE E SUINI. Domenica Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ci aiuteranno a capire come la zona più prestigiosa della Sardegna abbia da un lato subìto abusi edilizi e dall’altro creato un indotto che ha portato allo spopolamento delle zone interne della regione penalizzando l’agricoltura locale. Ospite della puntata sarà uno dei maggiori paesaggisti sardi con il quale scopriremo che, nonostante la tutela esercitata dall’Ente Parco, sulle coste sono notevoli i danni rilevati nel terreno e nelle acque a causa della presenza delle servitù militari. La dismissione di molte di queste aree, infatti, che per anni hanno preservato l’ambiente, oggi sta creando un generale stato di fatiscenza a causa dell’abbandono di caserme e strutture militari. Si parlerà inoltre di allevamenti di animali, come quelli dei suini e delle vacche brune sarde.

LINEA VERDE ORIZZONTI. Per motivi di palinsesto, questa settimana la rubrica “Orizzonti” condotta da Chiara Giallonardo e Luca Sardella non andrà in onda. L’appuntamento con i “Borghi da gustare” e con i vivai floreali è quindi per domenica 26 maggio.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *