Milly Carlucci prosciolta dall’accusa di diffamazione a Barbara D’Urso e la R.T.I

By on maggio 3, 2013
Milly Carlucci e Barbara D'Urso

text-align: center”>Milly Carlucci e Barbara D'Urso

Milly Carlucci è stata prosciolta dall’accusa di diffamazione nei confronti di Barbara D’Urso e la R.T.I, la società del gruppo Mediaset. Il gip di Roma, Tiziana Coccoluto, ha deciso che le parole e i giudizi utilizzati dalla conduttrice di Altrimenti ci arrabbiamo nei confronti del programma Bailà non costituiscono un atto diffamatorio arrivando all’archiviazione del procedimento. Cosa era successo? Nell’autunno del 2011, a pochi giorni dalla messa in onda di Baila, programma condotto da Barbara D’Urso che vedeva la presenza di Vip scontrarsi a suon di balli, Milly Carlucci accusò di plagio il programma targato Canale 5, ritenuto troppo simile al suo “Ballando con le Stelle”. “Borse false e alle patacche di orologi”, questo il paragone utilizzato che ha provocato la risposta, per vie legali, di Barbara D’Urso e la R.T.I.

barbara-d-urso-a-baila

Una “battaglia” legale che ha visto Milly Carlucci spuntarla e chiudere una vicenda durata quasi due anni. Il gip di Roma ha così motivato la decisione di archiviazione del procedimento:

Nel tentativo di tradurre in termini di uso comune il concetto giuridico di plagio contraffattorio, peraltro su diretta sollecitazione della conduttrice, Milly Carlucci, ha utilizzato una similitudine acquisita dalla vita quotidiana, paragonando il prodotto plagiante alle ‘patacche, borse false, orologi’, cose che sono fatte ad Hong Kong, con ciò limitandosi a tradurre in linguaggio di immediata percezione una circostanza analizzata con precisione dall’ordinanza cautelare, di cui peraltro aveva letto alcuni passaggi testuali poco prima“.

Dopo le dichiarazioni di Milly Carlucci, il gruppo Mediaset decise di apportare alcune modifiche al programma Baila nonostante venne ritenuto dagli addetti ai lavori diverso da “Ballando con le Stelle”. Lo show ballerino di Barbara D’Urso andò in onda dal 26 settembre al 17 ottobre 2011, chiudendo in anticipo per gli ascolti non esaltanti.

About Federico Ranauro

Nato e residente in provincia di Salerno ma da cinque anni vive a Parma. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la specializzazione in Giornalismo e cultura editoriale presso l’Università di Parma. Ha la passione per la scrittura e lavora come giornalista da circa tre anni, in particolare nel settore sportivo e televisivo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *