Piazzapulita, “Senza leader”: ospiti della puntata di lunedì 27 maggio Santanché, Serracchiani, Scanzi e Giannini

By on maggio 26, 2013

text-align: center”>Piazzapulita: ospiti della puntata di lunedì 27 maggio "Senza leader" Santanchè, Serracchiani, Scanzi e Giannini

Piazzapulita lunedì 27 maggio torna in onda su La7 in prima serata con la ventesima puntata dal titolo “Senza leader“: la discussione nel programma condotto da Corrado Formigli sarà dedicata all’esito del voto delle amministrative, che vedono 564 città al voto per rinnovare sindaci e consigli comunali e 8 milioni di cittadini italiani chiamati alle urne a soli tre mesi dalle elezioni politiche. Il primo dato su cui riflettere è certamente l’astensione che è parsa da subito evidente: al termine della prima giornata di voto i dati sull’affluenza pervenuti al Viminale alla chiusura delle sezioni si attestano intorno al 48,58%, in calo di quasi 13 punti rispetto alle precedenti amministrative. Certamente di uno dei dati più bassi delle ultime tornate elettorali. La sfida principale è certamente quella di Roma: non a caso tutti i leader di partito hanno chiuso la campagna elettorale al fianco dei rispettivi candidati sindaco nella Capitale, anche se le piazze sono risultate tutt’altro che piene.

Piazzapulita si interrogherà sul riverbero dell’esito delle amministrative sul governo Letta sostenuto da centrosinistra e centrodestra: quali equilibri potranno cambiare in base al risultato delle urne? Se è vero che come ha detto il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi il “Paese è sull’orlo del baratro“, con partiti che attraggono sempre meno elettori e la fiducia nell’esecutivo di larghe intese crollata al 45%,qual è la strada per intraprendere la tanto auspicata crescita?

piazza-pulita

Piazzapulita analizzerà i risultati elettorali e le conseguenze del voto sugli equilibri politici nazionali con dati, collegamenti ed ospiti. In studio con Corrado Formigli esponenti politici e giornnalisti: Daniela Santanché (Pdl), la Governatore del Friuli Debora Serracchiani, Massimo Giannini vice direttore di Repubblica, Andrea Scanzi giornalista de Il Fatto Quotidiano e conduttore di Reputescion, il politologo Ilvo Diamanti, Guidalberto Guidi Presidente di Ducati Energia e l’architetto Massimiliano Fuksas. Piazzapulita è in onda su La7 dalle 21.10 e in diretta streaming su Youtube e sul sito di La7. L’hastag per commentare su Twitter è #piazzapulita.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *