Renzo Rubino, “Pop” nuova canzone: Gigi D’Alessio e “Ilaria” insegnano!

By on maggio 1, 2013
Renzo Rubino Pop Nuova Canzone

text-align: justify”>Renzo Rubino Pop Nuova CanzoneRENZO RUBINO, “POP” NUOVA CANZONE – Dal 3 maggio arriverà in radio Pop, la nuova canzone di Renzo Rubino, il cantante che a Sanremo 2013 è riuscito a emergere con una canzone particolare – Il postino (amami uomo) – che ha avuto parecchi apprezzamenti, nonostante i protagonisti del testo siano due gay, e che gli ha permesso anche di conquistare l’ambito Premio della Critica. Renzo non vuole smentirsi e continua a sfornare pezzi originali, proprio come l’ultimissimo, Pop, creato dall’unione di frasi celebri, quelle delle canzoni più amate dagli italiani, quelle appunto più pop! Anche se ci teniamo a ricordare che ci sono stati già cantanti, in passato (un passato non troppo remoto), che hanno creato pezzi simili a quello di Rubino: avete mai ascoltato Ilaria di Gigi D’Alessio

renzo-rubino-cantante

RENZO RUBINO AL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO – Renzo Rubino ha scritto questa canzone, grazie a una delle solite critiche, che da tempo gli vengono mosse contro: “L’idea mi è balenata in testa quando un discografico a dei provini mi ha detto: ‘Una bella melodia, ma ha bisogno di qualcosa in più, che proprio non riesco a sentire… Hai capito cosa intendo? Un po’ più… un po’ meno… Ci vuole un po’ più di pop!'”. Una critica che non è stata per nulla distruttiva, anzi, che lo ha aiutato a partorire una canzone divertente, e certamente non banale, che potrebbe diventare ben presto anche un tormentone (chissà…): “Dopo il provino, sono tornato a casa e ho cercato sul dizionario il significato del termine ‘pop’: c’erano molte definizioni ma mai nessuna mi ha soddisfatto, perché per me è tutto pop! Jess Buckley e Tom Waits, per esempio, per me sono pop! La sera stessa mi è nata l’idea di fare questo testo: scriverlo è stata una esperienza a dir poco esilarante!”. Una canzone che potranno ascoltare tutti quei fortunati che saranno al Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma: per loro canterà anche Il postino (amami uomo) e Paghi al Kilo.

UN’ORIGINALITÀ MAI SCARIFICATA? – Renzo Rubino è sicuramente uno dei cantanti emergenti più intenzionati a mantenere intatta la sua vera natura, senza piegarsi completamente alle regole discografiche, che quasi sempre impongono agli ascoltatori pezzi di una mediocrità sconcertante. Riuscirà a fare strada pur mantenendo la sua originalità? Speriamo solo che non si sacrifichi anche lui pur di vendere vagonate dischi!

About Pascal Ciuffreda

Classe 1992, un ragazzo come tanti, ma con un’ingovernabile voglia di comunicare scrivendo. Studente di filosofia con diverse passioni: divorare libri senza pregiudizi, seguire qualsiasi tipo di programma televisivo (da quelli incentrati sulla cultura a quelli più trash), ascoltare tanta musica, e scrivere articoli sui più svariati argomenti. Puzza sotto al naso, mai; entusiasta sempre di sperimentare e sperimentarsi. Il suo motto? Vivere militare est.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *