Striscia la Notizia, Madonna di Medjugorje: i pareri degli esperti

By on maggio 11, 2013
Madonna Di Medjugorje Appare In Cielo

text-align: center”>Madonna Di Medjugorje Appare In Cielo

STRISCIA LA NOTIZIA, MADONNA DI MEDJUGORJE – Il video dell’apparizione della Madonna di Medjugorje, reso pubblico l’altro ieri da Striscia la Notizia, è stato visto un numero innumerevole di volte da tutti quelli che credono nei miracoli, soprattutto se accadono nella famosa cittadina della Bosnia ed Erzegovina, ma anche da tutti coloro che sono curiosi di vedere fenomeni apparentemente innaturali, pronti a sfatarli. La produzione di Striscia, colpita da un video amatoriale di quel tipo – girato, tra l’altro, da un uomo di scienza propenso a essere scettico -, ha deciso prima di mandarlo in onda, facendo suscitare delle emozioni diverse nella gente a casa, e poi lo ha sottoposto al giudizio di Margherita Hack e Paolo Brosio: la prima, un’astrofisica intenzionata a spiegare con metro scientifico quello che succede dentro e fuori dal nostro mondo; il secondo, invece, un fervente cristiano che avrebbe avuto parecchi contatti con la Madonna di Medjugorje.

apparizione-madonna-a-medjugorje

I PARERI DEGLI ESPERTI SUL VIDEO DELLA MADONNA – Cominciamo con il parere della Hack, incentrato molto sulla razionalità, conciso e diretto: “La gente è sempre predisposta a vedere la Madonna: è un semplice fenomeno psicologico. Non c’è nulla di strano se compare una nuvola bianca!”. Differenziatissimo, quello di Brosio, che dopo aver rivisto il video, lo ha commentato, fuori di sé dalla gioia, in questo modo: “Questa è l’evidenza che la Madonna compare! Quelli del video sono tutti italiani: assistono alla comparsa della Madonna e anche i sacerdoti, tanto che le dedicano persino una frase. Io, quel giorno, ricevetti tante chiamate e messaggi. Io ero presente quando il 2 luglio del 1987, alle ore 17.40, scomparve la croce e apparve la Madonna… Lo scetticismo è tremendo! Sono cose che accadono solo lì. Questo è un grande segno che incuriosirà tante persone ad andare a Medjugorje.

L’APPARIZIONE DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE UN FALSO? – Sì, Paolo Brosio ha proprio ragione: il video avrà incuriosito parecchio anche i più convinti atei, e avrà spinto loro a chiedersi: “E adesso come si spiega questo fenomeno?”. Voi, invece, cosa ne pensate di questa apparizione della Madonna di Medjugorje: siete più propensi a credere a un chiaro segnale che ha voluto darci o che si è trattato solo di un fenomeno dovuto alla suggestione della gente?

About Pascal Ciuffreda

Classe 1992, un ragazzo come tanti, ma con un’ingovernabile voglia di comunicare scrivendo. Studente di filosofia con diverse passioni: divorare libri senza pregiudizi, seguire qualsiasi tipo di programma televisivo (da quelli incentrati sulla cultura a quelli più trash), ascoltare tanta musica, e scrivere articoli sui più svariati argomenti. Puzza sotto al naso, mai; entusiasta sempre di sperimentare e sperimentarsi. Il suo motto? Vivere militare est.

7 Comments

  1. rossella

    maggio 11, 2013 at 13:13

    A me sembra molto strano! E poi non mi sembra di individuare un parallelismo tra questi “segni” e il contenuto dei messaggi che i veggenti trasmettono al mondo. Anch’io sono molto scettica. Pero’ non giudico nessuno. E’ chiaro che potrebbe trattarsi di una suggestione: la natura da sempre ci stupisce con i suoi colori!
    Dal canto mio, ripeto, i tanto discussi messaggi non tolgono ne aggiungono niente alla mia fede. Certo che da credente tutta quest’attenzione che colgo nell’opinione pubblica mi fa pensare che c’e’ un desiderio generale di mettere in discussione la propria fede. Forse quest’invito alla conversione sollecita gli stessi credenti? Boh!

  2. Aldo DELLA BALDA

    maggio 13, 2013 at 08:14

    ….ho profondo rispetto della professoressa HACK.ma lei faccia l’astrofisica…….che ai MIRACOLI di MEDJUGORJE ci sta’ pensando qualcuno che e’ piu’ in ALTO di LEI……che e’ una FAMOSISSIMA ATEA……E NON CREDEREBBE NEANCHE SE LA TOCCASSE LA MADONNA……..NON c’e’ PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE DICEVA IL SAGGIO….QUINDI…….

  3. Paolo

    maggio 15, 2013 at 21:19

    Spesso Striscia la notizia se ne passa … ma perchè andare a rompere le scatole a persone che hanno bisogno di aiuto o che si sentono semplicemente bene stando lì, andando a sindacare sui miracoli o sui veggenti …ma lasciateli in pace.

    • mago prof Silva

      agosto 20, 2013 at 17:35

      Carissimo Paolo e’ bene che giornalisti sbugiardino i Paolo Brosio i professionisti religiosi , tipo Fonzaga ecc.ecc.in questo modo aiutano i poveri creduloni
      a non fare debiti per andare a vedere una stupida statua, anchio in tempo di guerra , in tempo di miseria mi costrinsero da bambino a fare il veggente, e oggi preso da rimorsi di coscienza , scrivo spesso commenti contro le truffe religiose.
      la parte dei credenti influenzabili invogliano tanta gente a viaggiare inutilmente.
      . Inoltre ti spiego un segreto: Durante un nostro spettacolo di illusionismo , per divertire il pubblico, adocchiamo sempre il psicolabile , il debole , il religioso bigotto,
      insomma quello che si autosuggestiona facilmente , e cosi’ fanno anche i professionisti religiosi, adocchiano sempre il fesso. MAGO PROF. SILVA

  4. anna

    maggio 19, 2013 at 21:32

    striscia ha fatto bene! Ha fatto il suo lavoro, cioe’ quello di tirare in ballo una truffa che dura da piu’ di 30 anni,

  5. Lorenzo

    maggio 21, 2013 at 01:19

    Dedicato a Paolo e a tutti i coloro non credenti, io ci sono stato personalmente le emozioni e le sensazioni che ho provato li sono inspiegabili, prima di dire determinate cose voi atei pensateci 2 volte…..un bel giorno ve ne potreste pentire amaramente…. Hack …atei bestemmiatori ma Come state ……non giudicate se non volete essere giudicati !!!!!dimenticavo ho 31 anni le cose che ho fatto su questa terra tu neanche se rinasci 20 volte le fai……

  6. Lorenzo

    maggio 21, 2013 at 01:21

    Era x Anna scusa ….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *