Alessandra Viero, da Tgcom24 a Studio Aperto: la giornalista è uno dei nuovi volti del Tg diretto da Giovanni Toti

By on giugno 25, 2013
Alessandra Viero conduce

text-align: center”>Alessandra Viero conduce

ALESSANDRA VIERO, STUDIO APERTO – Il TG del sesto canale si arricchisce di un nuovo volto femminile, già conosciuto al pubblico di Mediaset, quello di Alessandra Viero. A partire da ieri, lunedì 24 giugno, infatti, la giornalista è approdata nella redazione diretta da Giovanni Toti.

Alessandra Viero, classe 1981, si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Trento ed è giornalista professionista dal 2006. Dopo aver cominciato a collaborare con realtà locali come Corriere Veneto, Rete Veneta e Tg Bassano, è passata a Mediaset dal 2008, conducendo il Tg4. Nel 2011 è diventata uno dei volti del canale All-News, Tgcom24, e lo scorso anno ha moderato la versione estiva del contenitore pomeridiano di Canale 5 (nel corso dell’anno presentato da Barbara d’Urso) “Pomeriggio cinque cronaca”.

La Viero è stata “promossa a pieni voti” dai telespettatori dell’edizione delle 12.25, e giudicata professionale e a suo agio di fronte alla telecamera.

alessandra-viero-studio-aperto

Gli altri volti femminili di Studio aperto, al momento, sono le telegiornaliste Stefania Cavallaro, Sabrina Pieragostini, Patrizia Caregnato, Irene Tarantelli, Silvia Carrera, Laura Piva, Alessandra Balletto ed Elisa Triani. La Viero va dunque ad inserirsi in una squadra lavorativa collaudata ed avviata, diretta da Toti, direttore alla guida anche del Tg4. Le edizioni principali del Tg – nato nel 1991 – sono quella delle 12.25 (che raccoglie una media di 2,5 milioni di presenze davanti allo schermo con il 22% di share) e quella delle 18.30, la cui media è di 1,6 milioni di spettatori (11% di share).

Il notiziario ha come punto di forza il fatto di rivolgersi al mondo giovanile, ed è spesso caratterizzato da servizi – realizzati anche da corrispondenti della redazione di News Mediaset – riguardanti il mondo dello spettacolo e il gossip: questo stile, che lo differenza dagli altri canali di informazione televisiva, è stato anche oggetto di critiche da parte dei “puristi della notizia”.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *