Analisi Blogmeter: “Amici” e “The Voice of Italy” spadroneggiano sui social network

By on giugno 28, 2013
Amici 12

text-align: center”>

ANALISI BLOGMETER: “AMICI” E “THE VOICE OF ITALY” SPADRONEGGIANO SUI SOCIALNETWORK – Blogmeter è un servizio di monitoraggio e analisi basato sui social media e sul passaparola online attraverso cui è possibile analizzare ciò che viene detto attorno ad un tema come un’azienda, un marchio o un personaggio e che misura le performance delle pagine Facebook e di Twitter attraverso un insieme di fattori che vanno dal  numero dei fan al tempo medio di risposta.  Ha svolto un’indagine da cui è emerso che negli ultimi mesi i talent show  “Amici” e “The voice of Italy” la fanno da padrone sui social network Facebook e Twitter. L’analisi si è svolta tenendo conto di tre parametri come l’engagment complessivo, l’incremento dei fan e i followers e i post più interattivi. Il primo parametro è quello che ha mostrato dei risultati più eclatanti. “Amici di Maria De Filippi” ha avuto su Facebook oltre un milione e trecento mila interazioni a Maggio.  Su Twitter invece “The Voice” ha avuto 50 mila interazioni, raggiungendo la vetta più alta.

amici-di-maria-de-filippi-conduttrice

Su Facebook, la classifica delle pagine con più numero di visualizzazioni è occupata da programmi televisivi come “Amici”, “Le iene”, “The Voice of Italy” , “Uomini e donne” e “Servizio Pubblico”. Anche il canale Fox ha tre pagine in classifica, dietro a Real Time e Mtv Italia. Per il rating, su Facebook,  emerge una crescita nel mese di Maggio di Real Time con 90 mila fans in più rispetto ad Aprile. Ma, i talent show continuano ad occupare le posizioni più alte. Crescono “Le Iene” (53.000 mila in fan). Il programma ha un grande successo su Twitter avendo ottenuto, in un solo mese, oltre 33 mila nuovi followers. Su Twitter vanno per la maggiore anche Sky Sport, Sky Tg24, “Report” e “The voice of Italy”. “Amici” raggiunge solo il quattordicesimo posto. Blogmeter ha analizzato anche i post che sono stati più coinvolgenti riscontrando come su Facebook quello che ha generato 48 mila interazioni sia stata la foto speciale di Raoul Bova giudice ad “Amici” mentre su Twitter i followers sono stati coinvolti dai ringraziamenti di Premium Cinema a Marco Galli per il programma radiofonico di Radio 105 “Tutto esaurito”.

About Dario Ghezzi

Dario Ghezzi nasce il 28 Giugno 1988. Fin da bambino matura la passione per la scrittura e il mondo dell’arte. Dopo il Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Letteratura musica e spettacolo dell’Università la Sapienza di Roma laureandosi nel 2011. Nel 2012 si iscrive alla magistrale di Cinema Televisione e Produzione Multimediale dell’università Roma 3 e nello stesso anno ha frequentato una scuola di recitazione. E’ autore di tre romanzi usciti con ilmiolibro.it

One Comment

  1. Rossella

    giugno 28, 2013 at 16:08

    Ho notato che i dati auditel e le analisi non tengono particolarmente conto di canali come TV2000; eppure, per completezza dell’informazione, questi dati andrebbero uniti a quelli che giornalmente vengono pubblicati; tantissima gente che cosco segue trasmissioni come “Nel cuore dei giorni” o “Quel che passa il convento”; ci sono rubriche molto popolari che nero su bianco non tornano quasi mai. L’1% o il 3% di qualche programma viene evidenziato. Sui blog o i social non saranno molto forti perché un centralino passa le telefonate in diretta. Però l’auditel si può sapere. Sarebbe interessante perché credo che esista anche l’Italia dell’amami domani e non solo quella di amami senza un domani.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *