Ballarò: il governo Letta e i partiti divisi. Ospiti di martedì 18 giugno Stefania Prestigiacomo e Gianni Cuperlo

By on giugno 18, 2013
giovanni-floris-ballaro

text-align: center”>Ballarò: ospiti del 18 giugno Cuperlo e Prestigiacomo

Ballarò torna in onda martedì 18 giugno in prima serata su Rai3 con una nuova puntata dedicata all’attualità politica. Tema della serata,  le misure adottate dal governo Letta con il cosiddetto decreto del fare, nelle intenzioni un provvedimento volto a rilanciare l’economia e a semplificare la burocrazia, mentre si discute ancora sull’ipotesi di bloccare l’aumento dell’Iva che scatta tra due settimane, cavallo di battaglia del Pdl che ne ha fatto una bandiera in campagna elettorale. Intanto gli italiani hanno pagato l’IMU sulle seconde case, mentre la tassa sulla prima casa è stata sospesa e rinviata a settembre.

Ballarò si occupa anche dei partiti e delle vicissitudini interne degli ultimi giorni: il Pd è già proiettato verso il Congresso per l’elezione della segreteria nazionale, con un rinnovato spirito di sfida tra renziani e bersaniani, le nuove candidature che si profilano all’orizzonte (come quella del dalemiano Cuperlo o del giovane Pippo Civati, probabilmente in ticket con l’ex ministro Fabrizio Barca) e l’attenzione al tema delle regole della competizione. Intanto il Movimento 5 Stelle si divide sulle espulsioni e i dissidi interni: l’ultimo in ordine di tempo, il caso di Adele Gambaro, la senatrice che ha criticato i toni di Beppe Grillo addossandogli la colpa del flop alle ultime amministrative. La rete deciderà sulla sua espulsione, chiesta a maggioranza dall’assemblea dei gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle.

trasmissione-Ballarò

Ballarò nella puntata di martedì 18 giugno alle 21.05 su Rai3 ospita nel salotto di Giovanni Floris (in questi giorni in polemica pproprio con il Movimento 5 Stelle per i suoi compensi stellari) il sottosegretario al ministero del Lavoro Carlo Dell’Aringa, Stefania Prestigiacomo del PdL, Gianni Cuperlo del PD, l’amministratore delegato di Terna Flavio Cattaneo, Marika Di Pierri di “A Sud”, il vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini, il presidente di RCS libri Paolo Mieli, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli. Apre la puntata il consueto appuntamento con la copertina satirica di Maurizio Crozza. L’hashtag per commentare su Twitter è #Ballarò.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *