Classifica AudioSocial di questa settimana: Amici tiene duro, Piazza Pulita bene su Twitter, The Voice quasi scomparso

By on giugno 8, 2013
Moreno-donadoni-formigli-piazza-pulita

text-align: center”>

AUDIOSOCIAL, AMICI BATTE TUTTI SU FACEBOOK, PIAZZA PULITA VINCE SU TWITTER – Eccoci arrivati al nostro consueto appuntamento settimanale con la social-classifica di Audiosocial Tv, che registra settimanalmente la potenza dei programmi televisivi sul web. Tramontata dopo l’ultima puntata l’assoluta leadership twitteriana di The Voice (QUI la classifica della settimana scorsa), ad accaparrarsi il primo posto su Twitter per numeri di tweet pubblicati c’è questa settimana Piazza Pulita, programma di approfondimento politico condotto da Corrado Formigli, che ha ottenuto nell’ultima settimana il 15,7% dei tweet totali sui programmi monitorati; cifra modesta se commisurata al primo posto della scorsa settimana. Segue in seconda posizione Amici di Maria De Filippi, che a seguito della finalissima vinta da Moreno (QUI tutte le curiosità sul rapper del momento) ha ottenuto un bel 15,5%, in netta crescita rispetto alla scorsa settimana. Seguono a ruota Otto e Mezzo (13,1%) e Ballarò (9,5%). Boom su Facebook per Amici che conferma anche questa settimana la leadership in quanto ad Active Fan, Reaction ed Action, e che riesce quasi a doppiare i risultati della settimana passata.

amici-12-the-voice-of-italy

ACTIVE FAN, PRIMO POSTO PER AMICI, THE VOICE SCIVOLA IN QUINTA POSIZIONE – Primo posto nella classifica Active Fan anche questa settimana per Amici (QUI tutti i concorrenti di questa edizione), che porta a casa ben 22.690 fan attivi, quasi il doppio rispetto ad una settimana fa, che hanno rilasciato sulla fan page ufficiale ben 46.187 tra post e commenti; Le Iene risale al secondo posto con 3.483 fan attivi e 4.745 tra post e commenti, mentre Piazza Pulita in questo caso si piazza terzo con 1.177 fan attivi e 3.333 tra post commenti. Resta quarto Ballarò, che porta a casa 956 fan attivi e 2.855 post e commenti, mentre non scompare del tutto The Voice of Italy che si piazza quinto in classifica ottenendo la modica cifra di 761 fan attivi e 1.201 commenti, praticamente nulla rispetto ai numeri passati.

AMICI DOMINA ANCHE IN REACTION E ACTION, SPUNTA ANCORA THE VOICE – Nella classifica Reaction, che registra il livello di reattività dei fan ai post pubblicati nelle fan page Facebook ufficiali, è sempre Amici a dominare la scena con 588.882 like, confermando ancora una volta la leadership che ha sul social network. Le Iene si difende sempre bene prendendosi 75.396 like, così come i fan di The Voice che continuano anche dopo il termine del programma a farsi sentire con 18.073 like. Spunta al quarto posto Servizio Pubblico di Michele Santoro (10.251 like), seguito a ruota da Ballarò (9.513 like) e da Piazza Pulita (5.0127 like). Per la classifica Action, che invece calcola il numero di post pubblicati dagli amministratori delle fan page, il primo posto resta sempre nelle mani di Amici con ben 124 post pubblicati dalla redazione, secondo Porta a Porta con 92 post, terzo Agorà con 66 post e quarta posizione per Ballarò con 47 post.

LA VITTORIA DI MORENO FA REGISTRARE IL POST PIÙ SEGUITO DELLA SETTIMANA – Facile immaginare che anche il post più seguito su Facebook sia da attribuirsi ad Amici di Maria De Filippi, che infatti ottiene ben 82.022 like, 15.931 condivisioni e 5.835 commenti all’annuncio della vittoria di Moreno (Nella gallery le foto della sua vittoria):

Moreno vince Amici 12!

Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager (QUI la classifica dei personaggi con la migliore reputazione online), commenta così gli ottimi risultati ottenuti nelle ultime settimane dai due talent show del momento:

Gli ultimi due mesi di programmazione televisiva sono stati dominati dai talent show per quanto riguarda l’interazione sui social. Questo è dimostrato dai risultati di Amici e The Voice, che continuano a registrare valori importanti anche dopo l’ultima puntata

About Vito Tricarico

Nato nel cuore del sud nel 1993, diplomato da non molto come Tecnico della Gestione Aziendale. Curioso osservatore con la voglia di costruirsi ogni cosa con le proprie mani, dedica il proprio tempo a dilettarsi nella scrittura, nel disegno e dare seconda vita ad oggetti comuni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *