Elezioni comunali 2013 e ballottaggi: proiezioni in diretta e risultati sulle reti Rai

By on giugno 10, 2013
Informazione Rai, speciale elezioni

text-align: center”>Informazione Rai, speciale elezioni

Le elezioni comunali in Sicilia ed i ballottaggi (del 9 e 10 Giugno) nel resto d’Italia saranno seguiti dalle reti Rai con una serie ininterrotta di speciali: le proiezioni prima e lo spoglio poi, coi primi risultati ed i commenti in diretta di giornalisti e politici di primo piano, avranno ampio spazio sui canali del servizio pubblico, grazie alla consueta staffetta programmata per coprire a pieno l’importante appuntamento elettorale. Nonostante la bassa affluenza già registrata nel primo turno delle amministrative del 2013 e confermata anche in quest’ultima tranche di voto, cresce l’attesa per l’apertura degli scrutini e la proclamazione degli eletti in piccoli e grandi comuni. Particolare rilievo avrà l’elezione del primo cittadino della Capitale, dove si affrontano in un testa a testa finale il sindaco uscente Gianni Alemanno del Pdl ed Ignazio Marino del Pd, con una posta in palio che va decisamente al di là del significato locale.

L’informazione Rai per le elezioni ed i ballottaggi nei comuni “in bilico” di tutta Italia sarà strutturata sul modello di quanto già sperimentato due settimane fa, facendo eccezione per la Sicilia che avrà un’appendice di fine giornata a cura del Tgr delle 23,30. Rai Uno si affiderà a Bruno Vespa per l’analisi approfondita dei numeri forniti dal Ministero dell’Interno, nell’edizione speciale di Porta a Porta che andrà in onda alle 23,40 con in studio gli ospiti politici dei vari schieramenti tra i quali Fabrizio Cicchitto, Andrea Olivero e Paola De Micheli.

bianca-berlinguer-direttore-del-tg3

Sulla rete ammiraglia della tv di Stato ci saranno comunque due ampi contenitori dedicati dal Tg1 ai commenti a caldo del voto (dalle ore 15.50 alle 16.30) ed alla lettura dei primi dati ufficiali (dalle 18.00 alle 18.50): insieme al conduttore Fabrizio Giorgino saranno presenti i direttori di giornale Alessandro Sallusti e Massimo Franco ed i parlamentari Raffaele Fitto, Riccardo Nuti e Luigi Zanda, rispettivamente in rappresentanza di centrodestra, centrosinistra e Movimento 5 Stelle. Partirà alle 16 la finestra informativa curata da Dario Laruffa per il Tg2, con tanti collegamenti nelle piazze del voto ed il commento dei giornalisti Virman Cusenza (Il Messaggero) e Sarina Biraghi (La Stampa) ad arricchire la discussione fino alle 17.45, ma toccherà mezz’ora dopo al telegiornale fornire i restanti risultati dai comuni al ballottaggio e le primissime proiezioni dalle città siciliane impegnate nel primo turno delle amministrative.

Tre ore di speciale sul voto condotto dal direttore Bianca Berlinguer occuperanno la programmazione pomeridiana di Rai Tre, dalle 15 alle 18. Anche gli studi della terza rete saranno aperti al dibattito tra esponenti della carta stampata e della politica, come Antonio Padellaro del Fatto Quotidiano, Maurizio Belpietro del giornale Libero, Daniela Santanchè del Popolo della Libertà e Matteo Orfini del Partito Democratico. Una vera e propria maratona elettorale verrà infine trasmessa da Rai News 24, che aggiornerà in diretta proiezioni e risultati provenienti dai 67 comuni al ballottaggio e dai 142 comuni della Sicilia al primo turno. La pagina 180 di Televideo fornirà attraverso un indice speciale i dati delle singole città, mentre per conoscere i numeri relativi alle amministrazioni siciliane si potranno consultare pagina 192 e seguenti.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *