Festival di Castrocaro: al via le semifinali, diretta della finale il 19 luglio su RaiUno

By on giugno 27, 2013
foto festival castrocaro 2013

text-align: center;”>foto festival castrocaro 2013

IL FESTIVAL DI CASTROCARO è pronto a sbarcare in tv, ma non prima della finalissima che sarà condotta da Pupo il prossimo 19 luglio e che andrà in diretta su Rai Uno direttamente da Piazza d’Armi a Terra del Sole. Intanto, proprio il 28 giugno partirà dalle Marche (Porto San Giorgio, in provincia di Fermo) il tour dedicato alle semifinali. Le nuove voci della musica italiana, infatti, si esibiranno in dieci tappe di varie regioni durante le quali si potranno così selezionare i concorrenti migliori da portare al successo.

Il Festival di Castrocaro, giunto quest’anno alla sua cinquantaseiesima edizione, passerà anche per Lombardia, Campania, Friuli ed Emilia Romagna e presenterà i 157 partecipanti ancora in gara per la vittoria finale. Quaranta di loro sono stati selezionati nel corso dei trenta Festival partner 2012 di Castrocaro, quindici sono provenienti dal Belgio, mentre gli altri rappresentano sedici regioni italiane.

foto-festival-castrocaro-2013

Ma come si svolgerà il Festival di Castrocaro? I concorrenti saliranno sul palco esibendosi con due brani, una cover in lingua italiana e un loro inedito. Successivamente saranno valutati da una giuria presieduta dai membri della Commissione Artistica dell’Accademia e delle Selezioni, composta dal produttore e sound engineer  Luca Valsiglio, dal direttore artistico del Festival Massimo Cotto, dall’autore Rai Andrea Lo Vecchio e, a turno, un membro scelto tra musicisti, produttori e autori locali. Nelle serate in cui il Festival farà tappa verrà selezionato un solo concorrente che potrà così accedere alla finalissima del 19 luglio, in cui sarà presente anche la giovane Paola Bivona, vincitrice della finale dell’International Festival Partner 2012.

A presentare le serate del Festival di Castrocaro saranno Francesco Rapetti Mogol, già conduttore delle semifinali dello scorso anno, e Alessandra Barzaghi, conduttrice e attrice famosa soprattutto per le sue interpretazioni in alcune fiction e serie tv di successo.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *