Festival Lirico all’Arena di Verona: stasera su Rai Due l’evento dedicato a Luciano Pavarotti

By on giugno 10, 2013
foto del tenore luciano pavarotti

text-align: center;”>foto del tenore luciano pavarotti

LUCIANO PAVAROTTI questa sera su Rai Due – Grande serata all’insegna della musica sul secondo canale della tv di Stato che in prima serata ha deciso di mandare in onda l’evento internazionale realizzato per il centenario del Festival Lirico dell’Arena di Verona. Si tratta di una manifestazione di musica classica e opera condotta da Antonella Clerici che per l’occasione ha deciso di tributare il ricordo di Luciano Pavarotti e Franca Rame, scomparsa qualche giorno fa.

Ospiti d’eccezione saranno Andrea Bocelli e Placido Domingo, accompagnati da cinquecento artisti, orchestra, coro e corpo di ballo dell’Arena di Verona. Organizzato da Arena Extra, una società che fa capo alla Fondazione Arena di Verona, l’evento è stato realizzato il collaborazione con la Rai, è stato scritto da Gianmarco Mazzi, Ivano Balduini, Matteo Catalano e Francesco Valitutti ed è stato diretto da Stefano Trepidi e Sergio Colabona.

foto-festival-del-centenario-arena-di-verona

Dopo il concerto in ricordo di Luciano Pavarotti tenutosi a settembre scorso a Modena e presentato da Fabio Faziocon la partecipazione di grandi ospiti internazionali – ecco un’altra imperdibile occasione per ricordare il Maestro scomparso proprio il 6 settembre 2007 a causa di un cancro al pancreas.

Romanza e melodramma saranno protagonisti assoluti sul palco dell’Arena di Verona: verranno proposti alcuni tra i più celebri brani delle opere più belle e interessanti che conosciamo. Nessun dorma, Lucevan le stelle, Casta diva, per passare ai grandi brani popolari che hanno fatto conoscere la musica italiana nel mondo, come O sole mio e Non ti scordar di me, eseguiti proprio dal duo Bocelli-Domingo. Il tenore italiano concluderà la serata, realizzata anche per ricordare la Mostra veronese Amo Pavarotti, cantando l’Inno di Mameli e indossando le onorificenze di Grand’Ufficiale.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *