Il Paradiso è perduto?: su Rai5 i dialoghi di Serena Dandini con alcuni esperti del “vivere bene”

By on giugno 22, 2013
foto programma il paradiso è perduto?

text-align: center;”>foto programma il paradiso è perduto?

SERENA DANDINI torna in tv con un nuovo programma dal titolo IL PARADISO E’ PERDUTO? Si tratta di una serie di incontri-spettacolo condotti dalla regina di Parla con me su Rai Tre e The show must go off su La7 realizzati in collaborazione con Maura Misiti che andrà in onda a partire dal 24 giugno prossimo alle 21,15 su Rai5. Un programma, questo,  dedicato ai “coltivatori di sogni” che, nonostante la crisi e il pessimismo che attraversa questa fase delle nostre vite, si dedicano alle proprie arti e grazie a loro riescono a vivere al meglio. Che siano artisti, scrittori o giardinieri non ha importanza. L’essenziale è avere a che fare con la bellezza.

Il Paradiso è perduto? è composto da cinque serate registrate all’Auditorium Parco della Musica di Roma, uno dei posti più suggestivi e interessanti della Capitale. Serena Dandini incontrerà alcuni personaggi con i quali dialogherà affrontando i temi più vicini al nostro vivere. Si discuterà delle nostre esistenze, di costume e società e dei modi per riuscire a sopravvivere andando alla ricerca di ciò che più ci piace.

foto-serena-dandini

Il primo incontro di Il Paradiso è perduto? avverrà con Luigi Zingales, economista e autore del libro Manifesto capitalista, e Andrea Baranes, autore del libro Finanza per indignati, durante la serata dal titolo Seminare il futuro. Seppur con le loro evidenti differenze, i due ospiti affronteranno il tema della politica legata all’economia e discuteranno con Serena Dandini sul tema benessere pubblico e personale. Insieme a loro sarà presente il disegnatore Makkox, che illustrerà i contenuti del dialogo.

Seguiranno poi gli incontri con l’ambientalista Vandana Shiva, che parlerà di emergenza globale; il terzo sarà invece con il botanico Libereso Guglielmi, il geologo Mario Tozzi e la sociologa Erica Barbiani nella serata intitolata Quando il verde è commestibile; il quarto è con Robert Harrison, docente di Letteratura all’Università di Stanford, e il teologo Vito Mancuso, ospiti della puntata Paradiso ritrovato; Alain Baraton, giardiniere di Versailles, e la scrittrice Margherita D’Amico, chiuderanno infine il ciclo di Serena Dandini con l’incontro dal titolo Il potere del verde o il verde del potere: si parlerà del potere a partire dal giardino più conosciuto al mondo.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *