Linea Blu: sabato 29 giugno viaggio tra i mercati ittici e le tradizioni gastronomiche dell’isola di Malta

By on giugno 28, 2013
linea-blu

text-align: center”>Linea Blu

LINEA BLU, I SEGRETI DEL MARE: SABATO 29 GIUGNO IN VIAGGIO TRA I MERCATI DEL PESCE DELL’ISOLA DI MALTA. Andrà in onda domani alle 14.00 su Raiuno la quarta puntata di Linea Blu, la trasmissione documentaristica dedicata alla diffusione e alla sensibilizzazione della cultura dell’ambiente marino, ideata nel 1993 da Marco Zavattini e Puccio Corona e condotta con successo da Donatella Bianchi in coppia con Fabio Gallo. Anche questa settimana Linea Blu ci porterà alla scoperta di luoghi spettacolari e suggestivi, viaggiando lungo gli 8mila chilometri di coste della penisola italiana (e non solo!) per scoprire gli angoli più nascosti e più belli dei nostri mari, raccontandoci i segreti del mondo subacqueo con immagini straordinarie, con storie di pescatori e con fantastiche escursioni nei fondali marini (consulta la gallery fotografica per viaggiare virtualmente nei mari più belli d’Italia con le immagini inedite immortalate nelle puntate precedenti di Linea Blu).

Clicca QUI per scoprire le bellezze paesaggistiche delle Isole Egadi, che Donatella Bianchi e Fabio Gallo hanno esplorato nella prima puntata di Linea Blu, sulle tracce della rarissima foca monaca, e QUI per approdare nella marina di Taranto, dove nella seconda puntata le telecamere di Linea Blu sono approdate sulla portaerei Cavour attraccata nel porto della città pugliese che domina lo Jonio. 

a-bordo-con-linea-blu

LINEA BLU ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI GASTRONOMICHE MALTESI. Sabato 29 giugno Linea Blu raggiungerà la bellissima isola di Malta, al centro del Mediterraneo, crocevia strategico per la pesca e per la navigazione, raccontata con immagini inedite e spettacolari che illustrano le caratteristiche storiche, culturali e naturali di questa splendida isola, esplorata in tutti i suoi aspetti, da quelli gastronomici (si parlerà in particolar modo delle pregiate olive bianche maltesi), a quelli paesaggistici (visitando la bellissima città di Vittoriosa), senza dimenticare i riferimenti storici e culturali come il famoso Festival Internazionale del Barocco, per poi spostare l’attenzione sulla pesca e sui mercati del pesce. Donatella Bianchi incontrerà pescatori e operai commerciali del luogo nel Mercato Ittico di Marsaxlokk e nel prestigioso porto della capitale, La Valletta, che la conduttrice raggiungerà a bordo di una barca tradizionale maltese. Spazio inoltre a descrizioni e informazioni di uno storico militante che da Barrakka Garden parlerà della storia e dell’attività dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Dalla capitale le telecamere di Linea Blu si sposteranno poi sull’isola di Comino per farci scoprire le meraviglie e i segreti della sua Laguna blu, prima di approdare sull’isola di Gozo per portarci a visitare la città di Victoria (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini più belle tratte dalle escursioni precedenti).

DA MALTA A MILAZZO SULLE TRACCE DEL TONNO ROSSO. Da Malta il viaggio di Linea Blu proseguirà poi nella nostra Sicilia, dove Fabio Gallo incontrerà il professor Corrado Piccinetti e con lui ci porterà alla scoperta dei mercati del pesce di Milazzo, in provincia di Messina. Sulla spiaggia della Vaccarella le telecamere di Linea Blu entreranno in un particolare mercatino improvvisato dove i pescatori vendono il pesce direttamente al pubblico e in una pescheria situata nel centro della cittadina. La puntata si concluderà con l’intervento del professor Giorgio Calabrese che ci parlerà delle proprietà nutrizionali del tonno rosso. Appuntamento con Linea Blu sabato 29 giugno alle 14.00 su Raiuno.

Clicca qui se ti sei perso/a la puntata precedente, trasmessa dal magnifico scenario del Parco Nazionale del Circeo e dai sentieri della meravigliosa Oasi di Ninfa, un angolo verde incontaminato.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *