Linea Blu, un mare da incanto: sabato 22 giugno alla scoperta dei tesori dell’Oasi di Ninfa

By on giugno 21, 2013
linea-blu-a-bordo

text-align: center”>Linea Blu

LINEA BLU, UN MARE DA INCANTO: SABATO 22 GIUGNO ALLA SCOPERTA DELL’OASI DI NINFA E DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO. Domani alle 14.00 su Raiuno terzo appuntamento con Linea Blu, la trasmissione dedicata alla diffusione e alla sensibilizzazione della cultura dell’ambiente marino, ideata nel 1993 da Puccio Corona e Marco Zavattini e condotta da Donatella Bianchi, con la partecipazione di Fabio Gallo. Anche domani Linea Blu ci porterà alla scoperta di luoghi emozionanti e suggestivi, esplorando gli 8mila chilometri di coste della nostra penisola per scoprire gli angoli più nascosti del nostro mare, raccontandoci i segreti del mondo sommerso con immagini spettacolari, con storie di pescatori e con suggestive escursioni nei fondali marini (sfoglia la gallery sottostante per viaggiare virtualmente nei mari più belli d’Italia con le straordinarie immagini immortalate nelle puntate precedenti di Linea Blu).

Clicca QUI per scoprire le meraviglie e i segreti del mare esplorati nella prima puntata, trasmessa dal magnifico scenario delle Isole Egadi, seguendo le tracce di una specie marina rarissima: la foca monaca.

alla-scoperta-dei-fondali

DAL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO ALLA MERAVIGLIOSA OASI DI NINFA. Sabato 22 giugno Donatella Bianchi e Fabio Gallo ci porteranno alla scoperta delle meraviglie del Parco del Circeo e dell’Oasi di Ninfa, tra archeologia, ambiente, natura, storia, cultura e vegetazione lussureggiante. La puntata si aprirà con immagini inedite e riprese particolari con le quali la conduttrice ci farà conoscere un territorio che si estende per 20 chilometri tra dune, coste, mare, isole e laghi, sorvolando l’intera zona tra San Felice, il Borgo di Fogliano e Terracina e osservando le bellezze naturali marine intorno al Promontorio del Circeo. Ospite della puntata sarà Fulco Pratesi, il Presidente del WWF, che ci parlerà delle meraviglie dell’Oasi di Ninfa, un giardino acquatico straordinario con piante, fiori e sentieri spettacolari immersi nella natura, che fa parte del complesso della Fondazione Roffredo Caetani insieme al Parco Pantanello e all’antico castello, noto esempio della ricostituzione ambientale di ex paludi come le Pontine (nella gallery fotografica sono disponibili le immagini più belle catturate sulle coste e in fondo al mare durante le precedenti escursioni di Linea Blu).

Clicca QUI se ti sei perso/a la seconda puntata, trasmessa dalla marina di Taranto, dov’è attraccata la portaerei Cavour, e dalla città di Imperia, famosa per i suoi “sapori da sfogliare”.

LINEA BLU SULLE RIVE DEL LAGO DI FOGLIANO. Le telecamere di Linea Blu si sposteranno poi sulle rive del lago di Fogliano, situato all’interno del Parco Nazionale del Circeo, dove Fabio Gallo ci porterà alla scoperta dell’antico borgo, oggi riattivato, che fa parte del comprensorio. Spazio infine all’attività della pesca, molto diffusa nella zona marina del Circeo, che comprende anche l’isola di Zannone, che sarà descritta da esponenti della cooperativa locale di pescatori di Terracina.

Appuntamento con Linea Blu sabato 22 giugno alle 14.00 su Raiuno.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *