Linea Blu, vivere il mare: sabato 15 giugno in viaggio verso Taranto alla scoperta delle coste pugliesi

By on giugno 14, 2013
foto-donatella-bianchi

text-align: center”>Donatella Bianchi

LINEA BLU, VIVERE IL MARE: SABATO 15 GIUGNO DALLA MARINA DI TARANTO ALLA CITTA’ DI IMPERIA. Andrà in onda domani alle 14.00 la seconda puntata di Linea Blu, la trasmissione documentaristica di Raiuno dedicata alla diffusione e alla sensibilizzazione della cultura dell’ambiente marino, ideata nel 1993 da Marco Zavattini e Puccio Corona e condotta con successo da Donatella Bianchi, quest’anno affiancata dal giovane Fabio Gallo. Anche questa settimana Linea Blu ci porterà alla scoperta di luoghi spettacolari e suggestivi, esplorando gli 8mila chilometri di coste italiane e raggiungendo gli angoli più nascosti dei nostri mari, raccontandoci i segreti del mondo subacqueo con meravigliose immagini di luoghi incantati, esplorando l’infinito mondo sottomarino e narrando storie di pescatori (sfoglia la gallery sottostante per viaggiare virtualmente nei fondali marini e nei paesaggi costieri delle Isole Egadi, con le straordinarie immagini del mondo sommerso e dei panorami incantati immortalate nella puntata di sabato scorso)

Clicca QUI per scoprire le bellezze paesaggistiche esplorate da Chiara Giallonardo e Luca Sardella nella penultima puntata stagionale di Linea Verde Orizzonti, trasmessa dalla suggestiva Val di Cornia, in Toscana, e dall’antico borgo di Ripatransone, nelle Marche.

donatella-bianchi-ospite-egadi

LINEA BLU RIPARTE DALLE ISOLE EGADI. E’ partita sabato scorso alle 14.00 su Raiuno la ventesima edizione di Linea Blu, trasmessa dalle Isole Egadi, nella bellissima Sicilia occidentale, con Fabio Gallo e Donatella Bianchi che ci hanno portato alla scoperta dell’arcipelago documentando il ritorno di una specie marina rasissima, la foca monaca, ricomparsa nei mari di queste isole straordinarie, nelle acque di Favignana, Levanzo e Marettimo. Dopo i numerosi avvistamenti avvenuti negli ultimi mesi, è stato finalmente annunciato pochi giorni fa dal Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, il ritorno della foca nel mare di queste splendide isole (clicca qui se ti sei perso/a la puntata!).

LINEA BLU IN VIAGGIO VERSO TARANTO A BORDO DELLA PORTAEREI CAVOUR. Il viaggio di Linea Blu domani ci porterà in Puglia, a Taranto, una città che ha tanta voglia di ricominciare. Donatella Bianchi aprirà la puntata con immagini inedite e riprese particolari per documentare le caratteristiche storiche, naturali e culturali di una città desiderosa di riproporsi come centro culturale metropolitano di eccellenza storica e che ha intenzione di candidarsi come Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019. Verrà dato ampio spazio, inoltre, ad attività ormai consolidate come la miticoltura e ai rapporti storici con la presenza della Marina Militare e del suo arsenale. E sarà a bordo della portaerei Cavour, ancorata nel porto di Taranto, che si svolgerà l’attività di Operation Smile Italia, eseguita dalla Marina Militare in collaborazione con la Protezione Civile e il Ministero della Difesa. Sulla nave verranno effettuati interventi chirurgici di laparotomia in simultanea con sale operatorie di New York, Istanbul e Londra, su bambini di tutto il mondo colpiti da eventi naturali drammatici (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini più belle dell’edizione precedente e della puntata di sabato scorso). 

DALLE COSTE PUGLIESI AI “SAPORI DA SFOGLIARE” DELLA LIGURIA. Le telecamere di Linea Blu si sposteranno poi in Liguria, ad Imperia, dove Fabio Gallo seguirà la manifestazione genovese “Sapori da sfogliare”, parlandoci di tradizioni enogastronomiche e nutrizionali in compagnia del professor Corrado Piccinetti, mentre con il professor Giorgio Calabrese ci farà conoscere invece le caratteristiche e le proprietà del pregiato olio ligure. Dopo aver viaggiato su e giù per la penisola italiana durante i mesi invernali alla scoperta del mondo dell’agricoltura, dell’enogastronomia e dell’allevamento con Linea Verde, in compagnia di Eleonora Daniele, Fabrizio Gatta, Chiara Giallonardo e Luca Sardella, per chi ha voglia di continuare a scoprire luoghi incantevoli navigando nei nostri mari l’appuntamento è dunque per sabato 15 giugno alle 14.00 su Raiuno. Linea Blu sarà trasmessa anche in alta definizione (andrà in onda in HD sul canale 501) facendo così risaltare maggiormente le bellezze, i colori e i contrasti del mare.

E per chi sogna di viaggiare intorno al mondo, l’appuntamento con Licia Colò e il suo Kilimangiaro Sere d’Estate è per domenica 30 giugno alle 21.00 circa su Raitre (clicca qui per saperne di più!).

 

 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

One Comment

  1. Giacomo Castellaneta

    giugno 15, 2013 at 15:24

    Sono sempre rimasto ammirato dai servizi che la trasmissione ” LINEA BLU ” trasmette nel corso delle sue puntate scorrazzando di quà e di là lungo la nostra bella penisola.Ma la puntata su Taranto,la città in cui vivo,mi ha lasciato meravigliato,stupefatto ed ammirato sulla professionalità di coloro i quali hanno saputo intrecciare le immagini e gli scorci paesaggistici che Taranto riesce ad offrire uniti ai video delle bellezze dei nostri mari e delle nostre coste.A tutto il cast di ” LINEA BLU ” và il mio e spero non solo plauso per saper valorizzare ciò che di bello la nostra penisola può offrire nel campo paesaggistico,ambientale e culturale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *