Linea Verde in viaggio in Etiopia da Addis Abeba al Parco di Bale, passando per la Foresta di Harenna

By on giugno 1, 2013

text-align: center”>Eleonora Daniele

LINEA VERDE IN VIAGGIO IN ETIOPIA DALLA CITTA’ DI ADDIS ABEBA AL PARCO NAZIONALE DI BALE. Domenica 2 giugno ultimo appuntamento con l’edizione invernale di Linea Verde, che proseguirà il viaggio in Etiopia, iniziato domenica scorsa (clicca QUI se ti sei perso/a la puntata precedente). Domani Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta partiranno dalla capitale Addis Abeba, una città in fermento che in questi giorni ha festeggiato i 50 anni dell’Organizzazione dell’Unità Africana, nata proprio in questo centro il 25 maggio del 1963, per poi salire sulle montagne di un parco nazionale tra i più spettacolari e grandi del mondo, il Parco di Bale, che si trova nel sud del paese. La Cooperazione internazionale ed italiana sostiene la crescita dell’agricoltura in Etiopia attraverso una serie di iniziative che saranno documentate anche in questa puntata (nella gallery fotografica sottostante sono disponibili le immagini più belle dei questa edizione).

eleonora-daniele-e-fabrizio-gatta

ELEONORA DANIELE E FABRIZIO GATTA ALLA SCOPERTA DELLA FORESTA DI HARENNA. Domani le telecamere di Linea Verde passeranno anche dalla Foresta di Harenna, dove cresce spontaneamente la pianta del caffè e questa coltura potrebbe muovere un’intera economia agricola. La raccolta e la lavorazione del caffè sono attività secolari in quest’area e da circa un paio d’anni sono incluse nel progetto “Filiere agricole in Oromia”, che sostiene i piccoli agricoltori per un maggior apprezzamento dei loro prodotti sul mercato locale e internazionale. Dalla filiera del caffè, Eleonora e Fabrizio si sposteranno poi a quella del grano, un’altra coltura tradizionale dell’Etiopia, per capire di più sul progetto che punta a rilanciare la produzione di grano duro. Sarà in questo frangente della puntata che i conduttori ci porteranno a visitare un centro culturale che ospita una scuola e un orto didattico dove, sfruttando la poca acqua disponibile nel modo più efficace possibile, terreni sassosi vengono trasformati in giardini meravigliosi e i bambini fanno merenda con la frutta coltivata da loro stessi.

LINEA VERDE ORIZZONTI. Questa settimana il segmento “Orizzonti” condotto da Chiara Giallonardo e Luca Sardella non andrà in onda per lasciare spazio alla Parata del 2 giugno.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Rossella

    giugno 1, 2013 at 11:04

    Addis Abeba è una città molto evocativa. Sono proprio curiosa di seguire questa puntata. Mio nonno ne parlava spesso!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *