Moreno a Tv Talk conferma le novità di Amici: dalle band alle crew. La De Filippi “pesca” da Mtv

By on giugno 8, 2013
moreno a tv talk

text-align: justify”>Nemmeno il tempo di togliere i lustrini dalla testa di Moreno, neo vincitore di Amici, che ecco ricominciare con il tam tam dei casting. Migliaia i giovani che in queste ore stanno affollando Cinecittà per i provini della nuova edizione di Amici, la tredicesima, pronta a tornare, forte degli ascolti record, con una serie di novità non indifferenti. D’altronde la forza del programma di Maria De Filippi, dopo un decennio di voci melodiche “all’italiana” e ballerini piroettanti, sta proprio nel reinventarsi. E in un panorama come quello attuale, in cui esistono talent anche per imparare a friggere due uova, pescare un po’ in giro è praticamente naturale. Le novità che costituiscono la base della nuova edizione di Amici, infatti, fondamentalmente non sono affatto inedite ma arrivano direttamente da competitor nazionali o da format storici americani. Vediamole nel dettaglio…

 

americans-best-dance-crew-di-mtv

La nuova edizione di Amici, oltre ai classici cantanti e ai consueti ballerini, sta ricercando band e dance crew. Nel primo caso il riferimento non può che andare ad X Factor dove la categoria Gruppi Vocali esiste fin dal principio (siamo sicuri però, che quella volpe di Maria, saprà reinventare il tutto). Per quanto riguarda il secondo caso, quello delle dance crew, ovvero i gruppi di ballerini – spesso hip hop o breaker – il primo pensiero va inevitabilmente allo storico programma di Mtv Usa (arrivato anche da noi in Italia) American Best Dance Crew dove intere squadre di giovanissimi si cimentano in spettacolari coreografie acrobatiche in sincro perfetta. Quella delle Dance Crew, se vogliamo, è la conseguenza naturale dell’Amici post Moreno, ormai aperto, anzi, conquistato, dagli street artist del mondo underground e hip hop. Quelle che fin ora sembravano solo indiscrezioni però diventano conferme proprio dalla voce dello stesso vincitore di Amici.

Intervistato da Tv Talk, Moreno Donadoni conferma di aver visto personalmente nella scuola, il pieno fermento dei provini (e dei nuovi artisti) che si stanno svolgendo a Cinecittà.

Un po’ stralunato, Moreno ha raccontato della difficoltà di reinventarsi settimana dopo settimana e della responsabilità di inserirsi in un ambiente fin ora così poco aperto al freestyle. Che sia una meteora o una nuova importante presenza nella musica, Moreno avrà sempre il merito di aver donato ad Amici una nuova formula e un nuovo pubblico. Il rischio, a questo punto, è quello di cavalcare troppo l’onda ma, a chiarire tutto è la stessa Maria che, ai microfoni dello speciale Tg5 afferma: “non imitate Moreno”.

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *