Maturità 2013, dai vip italiani consigli e auguri per gli esami di Stato

By on giugno 17, 2013
Mengoni ed altri nel video di skuola.net

text-align: justify”>Mengoni ed altri nel video di skuola.net

Gli esami di maturità del 2013 sono ormai prossimi per migliaia di studenti italiani, pronti ad affrontare le temute prove in vista dell’agognata fine del ciclo scolastico. Rivolgendosi direttamente ai giovani maturandi, tanti volti noti della tv e dello spettacolo nazionale hanno colto l’occasione per tornare indietro nel tempo e rievocare i giorni indimenticabili dell’esame di Stato, autentico crocevia del percorso individuale dei ragazzi “scolarizzati” di ogni estrazione sociale. Tra i più divertenti auguri inviati ai diplomandi di tutta Italia, quelli di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, al secolo “I Soliti Idioti” e da tempo in cima alle simpatie del pubblico televisivo di età più giovane: con un videomessaggio a metà strada tra il serio e l’ironico, i due noti comici di scuola Mtv non hanno lesinato consigli e battute d’incoraggiamento ai loro fans che in questi giorni dovranno fare i conti con nottate di studio ed infiniti ritocchi alle tesine da presentare alle commissioni esaminatrici. Sulla stessa lunghezza d’onda di Mandelli e Biggio, la iena Nadia Toffa ha ricordato scaramanticamente l’effetto positivo del suo programma sulle persone che ne hanno chiesto l’intervento salvifico (ancora di moda è lo slogan le iene portano bene”), raccomandando ai ragazzi “di riguardare la tesina di sera, in modo da rielaborarla durante il sonno, senza fare l’errore di studiare fino alle 6 del mattino.

biggio-e-mandelli-messaggio-ai-maturandi

Maturità 2013, auguri e consigli agli studenti italiani dal mondo dello spettacolo. Un pizzico di nostalgia e tanta solidarietà coi maturandi nelle parole del fresco vincitore del Festival di Sanremo Marco Mengoni, convinto dell’insostituibile fascino dei momenti vissuti tra i banchi delle scuole superiori dall’inizio fino alla fine. Ulteriore arricchimento al collage di messaggi confezionato dal portale web skuola.net (nel video compaiono anche la schermitrice Valentina Vezzali, l’astronauta Paolo Nespoli ed altri personaggi pubblici), arriva poi dall’affettuoso “in bocca al lupo” dell’ex pilota di Formula Uno Alex Zanardi, legato al periodo degli esami di Stato da nitidi ricordi, sempre all’insegna di quella passione per le emozioni forti che mai deve mancare nell’animo di un vero “sportivo”.

Gli esami di maturità 2013 prenderanno ufficialmente il via mercoledì prossimo 19 Giugno, data in cui è previsto lo svolgimento della prima prova, mentre 24 ore dopo avrà luogo la seconda prova scritta “d’indirizzo” per le diverse scuole, seguita a distanza di quattro giorni dalla terza ed ultima prova preliminare agli orali, questi ultimi in programma dal 27 Giugno al 18 Luglio. Saranno circa 480 mila gli studenti chiamati a cimentarsi nell’ultimo atto della carriera scolastica in queste 3 settimane “di fuoco”, prima che l’estate e le tanto desiderate vacanze aprano i battenti.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *