Mediaset, sciopero fino a domani dei giornalisti NewsMediaset

By on giugno 17, 2013
Sciopero dei giornalisti Mediaset

text-align: justify”>Sciopero dei giornalisti Mediaset

MEDIASET IN SCIOPERO – Sono entrati in sciopero da oggi 17 giugno alle 5,30 fino a domani alle 13 i giornalisti Mediaset dell’agenzia NewsMediaset che si occupa anche del canale allnews Tgcom24. Questo è dovuto ad un ridimensionamento della Redazione che dovrà far fronte agli stessi impegni riguardanti anche la multipiattaforma dell’informazione Mediaset e Mediavideo. Dopo il mancato incontro col CdR che ha “scaricato” sui direttori Ragusa e Banfi tale ridimensionamento, i giornalisti giudicano inaccettabile questa presa di posizione dell’azienda tanto da decidere di comune accordo uno sciopero che comunque garantirà tre aggiornamenti alle 7,30, 12,30 e 19,30.

L’agenzia NewsMediaset, nata 3 anni fa come strategia di sviluppo dell’Azienda deve far fronte oggi ad un ridimesionamento ritenuto inspiegabile, in cui vengono resi vani i tanti sforzi compiuti in questi anni. Con il trasferimento di alcuni giornalisti, il mancato rinnovo del contratto a coloro assunti a tempo determinato e la divisione del corpo redazionale in più testate, la situazione del canale di notizie diventa drammatica tanto da spingere i giornalisti a questo sciopero che intende richiamare l’attenzione sul lavoro svolto e sulle criticità che si stanno riscontrando per via delle drastiche decisioni aziendali. Questo quanto diffuso dall’agenzia in un comunicato in cui si mette in risalto il “cambiamento di rotta inspiegabile” da parte di Mediaset che in tal modo vanifica in maniera determinante l’ambizioso progetto

alessandro-banfi

L’assemblea di NewsMediaset esprime deciso apprezzamento per il lavoro dei due nuovi Direttori, Rosanna Ragusa e Alessandro Banfi, che nei pochi giorni trascorsi dal loro insediamento hanno dimostrato di saper individuare le criticità e sciogliere nodi organizzativi importanti, anche attraverso i primi interventi di carattere editoriale anticipati oggi. Resta tuttavia inaccettabile che l’Azienda si rifiuti di proseguire il confronto, trincerandosi dietro i Direttori.

Questo quanto scaturito dall’incontro redazionale e quanto rivendicato dai giornalisti della testata, come si evince dal comunicato diffuso, che auspicano un ripensamento da parte del CdR al fine di proseguire con le trattative e portare avanti il progetto del canale di notizie Mediaset.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *