Moreno Donadoni, da gli Ultimi AED ad Amici 2013: Tutte le curiosità sul rapper del momento

By on giugno 7, 2013
Moreno-donadoni-foto

text-align: center”>moreno donadoni immagine

MORENO DONADONI, DA AMICI A FENOMENO DEL MOMENTO – Dopo la fresca vittoria ottenuta ad Amici, Moreno Donadoni (sotto le foto della vittoria) è diventato nel giro di un lasso di tempo brevissimo il nuovo idolo di moltissimi ragazzi, appassionati di musica rap o fan accaniti del talent di Maria De Filippi. Mentre la mente della sanguinaria vola già all’edizione 2014 (Qui le prime novità), Moreno comincia a godersi la gloria post-casetta e ad assaporare con mano quanto la reclusione in quel di Amici gli abbia fruttato popolarità, apprezzamenti e visibilità tramutatisi nel giro di neanche un mese in un concreto disco d’oro. Se si tratta soltanto di un fenomeno momentaneo, o piuttosto è soltanto l’inizio di una lunga carriera sparata verso il successo, sarà soltanto il tempo (e le vendite) a deciderlo, ma nel frattempo possiamo scrutare nel suo passato per scoprire ciò che già è avvenuto, tra le curiosità sul suo percorso di vita e musicale, tanto breve quanto intenso di avventure, premi, riconoscimenti e vittorie mancate.

amici-12-moreno

MORENO DONADONI, UN PERCORSO IN ASCESA – Prima di tutto facciamo una capatina all’anagrafe per scoprire qualcosa in più su di lui; Genovese, nato il 27 novembre 1989 (23 anni), è però di origini Sarde proprio come due altre vecchie conoscenze di Maria De Filippi, Marco Carta e Valerio Scanu, anch’essi vincitori di passate edizioni di Amici il cui successo però è notevolmente calato rispetto agli esordi. Carta e Scanu, così come Emma Marrone, hanno all’attivo anche una vittoria ciascuna al Festival di Sanremo, e chissà se la lunga tradizione coinvolgerà anche il rap di Moreno nell’edizione 2014: dovremmo chiedere a Fabio Fazio? Nel frattempo la sua giovane carriera naviga a vele spiegate, forte anche del genere che propone, il famigerato rap, per anni ritenuta musica da strada ma che nell’ultimo periodo sta sfornando musica diventata ormai più popolare delle ballate melodiche del cantante italiano medio. Tra Fedez, Fabri Fibra, Emis Killa ora si aggiunge un nuovo nome, quello di Moreno, che proprio con Emis Killa ha già avuto a che fare nel recente passato.

ULTIMI AED E LE VITTORIE AI CONTEST – Soltanto pochi anni fa, Moreno entrò diventò ufficialmente uno dei 5 componenti di una crew specializzata nel free-style, gli Ultimi AED; il gruppo partecipa ai primi contest, ed incontra in una sfida presso il laboratorio di Milano NoMAMA Emis Killa, contro il quale si batte e vince. Ma le vittorie al suo attivo non si fermano qui, infatti nel 2007 prende parte alla massima competizione italiana di Freestyle, Tecniche Perfette, vincendo a livello regionale. La stessa storia si ripete nel 2008, e nel 2009 si afferma anche a livello interregionale. Per ben 4 volte partecipa di diritto alla fase nazionale nazionale del contest, intascandosi la vittoria nel 2011 ed una serie di secondi posti negli anni precedenti.

MTV SPIT, WMA, E DUE ALBUM CON GLI ULTIMI AED – Le avventure televisive di Moreno Donadoni non si fermano però alla sola partecipazione ad Amici, e la crescente carriera da solista non gli ha fatto abbandonare la crew alla quale appartiene. Soltanto un anno fa Moreno ha preso parte alla prima edizione di MTV Spit, contest  televisivo organizzato da diversi rapper italiani, arrivando fino alle semifinali, mentre la vittoria ad Amici gli ha permesso lo scorso 3 giugno di apparire ai Wind Music Awards dove ha presentato il singolo Che Confusione. Da solista, ha già prodotto il suo primo album Stecca contenente 12 brani, alcuni dei quali composti in collaborazione con Fabri Fibra, inoltre ha ottenuto anche una collaborazione con Paola e Chiara nel loro nuovo album in uscita il prossimo 11 giungo. Con gli Ultimi AED ha invece pubblicato già due album, No Grazie e No Grazie Parte 2.

MORENO DONADONI, ALTRE CURIOSITÀ SUL CANTANTE – Ultime piccole curiosità sul cantante; cercando su Facebook il nome dell’artista affiorano innumerevoli fan page, la più forte delle quali ha oltre 260.000 mi piace. Sul fronte Twitter i numeri sono più contenuti, sul suo account ufficiale ha soltanto 2700 followers circa, a conferma di come su Facebook Amici ha sempre avuto più appeal (QUI la classifica social). Dopo aver abbandonato gli studi di grafica pubblicitaria, per mantenersi da vivere Moreno si è dato da fare anche come parrucchiere, riuscendo a farsi apprezzare anche con un paio di forbici in mano. Nel suo pezzo Sapore di Sale Moreno ha voluto giocare con alcuni pezzi del passato, Sapore di Sale di Gino Paoli, Sotto Questo Sole di Baccini, e la frase “Ho visto più fondali marini di Valeria” si riferisce appunto a Valeria Marini… A voi, libera interpretazione del senso!

About Vito Tricarico

Nato nel cuore del sud nel 1993, diplomato da non molto come Tecnico della Gestione Aziendale. Curioso osservatore con la voglia di costruirsi ogni cosa con le proprie mani, dedica il proprio tempo a dilettarsi nella scrittura, nel disegno e dare seconda vita ad oggetti comuni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *