Palinsesto Rai2: poche le novità. Savino a Quelli che il calcio, Della Gherardesca a Pechino Express 2, nuovo show comico per Battista

By on giugno 24, 2013
foto del logo di rai2

text-align: center”>foto del logo di rai2

PALINSESTO AUTUNNALE DI RAI2- DAY TIME FERIALE. Questo pomeriggio, negli studi di The Voice di Milano, si è tenuta la presentazione ufficiale dei palinsesti autunnali delle prime tre reti del servizio pubblico. Quanto a Rai2, rete diretta da Angelo Teodoli, poche le novità importanti. L’obiettivo del direttore è “quello di avere una rete a doppio schermo con l’intenzione di puntare su programmi che si prestino alla crossmedialità”. Partendo dal day time feriale: si inizia alle 11 con una nuova edizione dello storico programma di Michele Guardì I fatti vostri, ancora una volta affidato alle cure di Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirilli. Al pomeriggio si parte alle 14 con l’approfondimento a cura della redazione del Tg2: Divieto di sosta, con la conduzione di Chiara Lico, nonostante i bassi risultati realizzati fino a questo momento. Alle 14.50 la linea andrà alla seconda edizione di Detto Fatto di Caterina Balivo per poi proseguire, a partire dalle 16.15 con delle repliche di telefilm americani.

foto-nicola-savino

PALINSESTO AUTUNNALE DI RAI2- DAY TIME FESTIVO. Al sabato e alla domenica mattina, troveremo Voyager Factory- Inside the world, nel corso del quale verranno proposti documentari selezionati di alto livello. Confermato inoltre Mezzogiorno in famiglia, da sabato 28 Settembre alle 11.30 con Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia. Il cast dello storico programma di Michele Guardì tornerà anche la domenica mattina con le previsioni astrologiche di Paolo Fox. La domenica mattina alle 10.10 ritroveremo Ragazzi c’è Voyager con Roberto Giacobbo e dal 29 settembre alle 10.50 A come Avventura con Alessandra Barzaghi. Il sabato pomeriggio, debutterà il 14 settembre alle 14 il nuovo programma factual: L’indice verde (Innaffiando S’Impara), incentrato sul giardinaggio e su tutte le attività ad esso correlate. Il nome del conduttore ancora da decidere. Alle 17.10 torna la trasmissione di viaggi e turismo: Sereno Variabile con Osvaldo Bevilacqua. Dal 15 Settembre Nicola Savino subentrerà a Victoria Cabello, alla giuda di Quelli che il calcio, nel quale il calcio tornerà ad essere centrale con l’incursione di altri sport. Al fianco di Savino ritroveremo i due comici: Virginia Raffaele ed Ubaldo Pantani.

PALINSESTO AUTUNNALE DI RAI2- PRIMA SERATA. Quanto al prime time, si parte alle 21 con la sperimentazione in access di alcune web fiction, cominciando con Ombrelloni per poi passare ad Una mamma imperfetta di Ivan Cotroneo. Al lunedì torna Pechino Express condotto da Costantino della Gherardesca. Mercoledì sera il docu-talk affidato a Nicola Porro: Virus- Il contagio delle idee, che debutta il 3 Luglio prossimo. Al giovedì prevista una nuova edizione del quiz Un Minuto per vincere con Nicola Savino dal 12 Settembre, al termine del quale andrà in onda un nuovo show, in quattro puntate, con protagonista il comico Maurizio Battista, il quale racconterà vizi e virtù di quattro mete molto amate dai nostri connazionali: Miami, Barcellona, Buenos Aires e Berlino. Nelle restanti serate non mancheranno le serie americane. Al martedì Criminal Minds, il venerdì andranno in onda le nuove puntate di N.C.I.S.- Los Angeles seguita dalla quarta stagione di The good wife. Al sabato torna Castel ed Elementary, mentre alla domenica sera troveremo N.C.I.S. seguito dal nuovo telefilm Under the Dame.

PALINSESTO AUTUNNALE DI RAI2- SECONDA SERATA. In seconda serata il lunedì torna lo show comico Made in sud, con il cast al completo, dal 9 Settembre. Il martedì seconda edizione di Presunto Colpevole, il programma che racconta le storie di malagiustizia condotta da Valerio Massimo Bonini. Il mercoledì sera torna il nuovo programma di economia, condotto da Annalisa Bruchi, 2Next- Economia e futuro, nonostante nelle puntate già andate in onda non abbia raggiunto dei grossi consensi di pubblico. Il giovedì torna il programma musicale che racconta la vita dei più grandi interpreti della musica italiana: Emozioni. Il venerdì confermato il talk: L’ultima parola con Gianluigi Paragone, nonostante le polemiche degli ultimi giorni.

SPERIMENTAZIONI ESTIVE. Rai2 comincerà la sperimentazioni di nuovi linguaggi già in estate con un reality scripted condotto da Jane Alexander ambientato in un faro, Il Verificatore, programma senza conduzione che andrà a verificare la veridicità di alcune notizie, Legend ispirato a Voyager, e Facciamo pace con Niccolò Torielli.

PALINSESTO AUTUNNALE DI RAI2- GLI ESCLUSI. Tra gli esclusi eccellenti figurano Lorena Bianchetti, per la quale non sono previsti progetti in day time e Victoria Cabello, che potrebbe tornare solo nel 2014 alla guida della nuova edizione di The Voice of Italy.

 

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *