Piazzapulita, La sfida finale: Matteo Renzi ospite della puntata di lunedì 10 giugno

By on giugno 9, 2013
Matteo-Renzi-Piazza-Pulita

text-align: center”>Piazzapulita, La sfida finale: Matteo Renzi ospite della puntata di lunedì 10 giugno

Piazzapulita è in onda lunedì 10 giugno alle 21.10 su La7 con la ventiduesima puntata di questa stagione dal titolo La sfida finale: il talk-show di Corrado Formigli non va ancora in vacanza e continua a seguire l’attualità politica. Nell’ultima puntata, dedicata al Movimento 5 Stelle, il giornalista è stato attaccato in diretta tv da Beppe Grillo durante uno dei suoi comizi in Sicilia in vista delle elezioni amministrative per il rinnovo di sindaci e consigli comunali: un evento ripreso a fatica dalle telecamere di Piazzapulita, con i grillini in piazza che incitati dal leader hanno provato ad oscurare le telecamere con cartelli di protesta e bandiere. Tra le altre cose, Grillo ha apostrofato il conduttore “Vermigli” e gli ha consigliato di fare una puntata sul nuovo editore di La7, Urbano Cairo, in passato collaboratore di Silvio Berlusconi. Il tutto nella stessa serata in cui Formigli intervistava in studio Nicola Morra, senatore del Movimento 5 Stelle.

Piazzapulita di lunedì 10 giugno affronterà l’attualità con l’esito del ballottaggio delle elezioni amministrative e del primo turno dei comuni siciliani chiamati alle urne (seguiti nel pomeriggio in diretta dall’immancabile Speciale TgLa7 di Enrico Mentana), con la sfida tra centrosinistra e Pdl che certamente infuirà sugli equilibri equilibri della strana maggioranza di governo che sostiene l’esecutivo Letta. Ma ci sarà spazio anche per il Pd e la corsa di Renzi per conquistare la segreteria: ospite all’evento Repubblica delle Idee a Firenze, il sindaco rottamatore si è detto pronto a candidarsi alle primarie solo se prima saranno stabilite le regole e indetto il Congresso. E infine la sfida di Beppe Grillo ai giornalisti e il conflitto con i dissidenti del Movimento 5 Stelle che sono passati al gruppo misto.

piazza-pulita

Piazzapulita di lunedì 10 giugno ospita proprio il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, insieme alla politologa ed editorialista de La Stampa Elisabetta Gualmini e all’editorialista di Repubblica Vittorio Zucconi. Ospiti di Corrado Formigli anche filosofo Massimo Cacciari, il professor Paolo Becchi e l’imprenditrice Antonella Nonino. La puntata è in onda in diretta dalle 21.10 su La7 e in streaming su Youtube e sul sito La7.it. La mail per comunicare con la redazione, fare segnalazioni e proporre temi è piazzapulita@la7.it. Durante la puntata è possibile commentare su Twitter con l’hastag #piazzapulita.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *