Piazzapulita, “Non cambi mai”: Veltroni e Mentana ospiti di lunedì 17 giugno 2013

By on giugno 16, 2013
Piazza-Pulita

text-align: center”>Piazzapulita, "Non cambi mai": Veltroni e Mentana ospiti di lunedì 17 giugno 2013

Piazzapulita torna in onda lunedì 17 aprile 2013 in prima serata su La7 con la ventitreesima puntata di questa edizione, dal titolo Non cambi mai. Tema della puntata è appunto il cambiamento, il grande assente dalla scena politica nazionale dopo le elezioni  politiche di febbraio. L’esigenza di rinnovamento emersa dalle urne sembra essersi arenata nell’immobilismo del governo delle larghe intese, che solo nell’ultimo week-end ha dato i primi risultati tangibili del suo operato col cosiddetto “decreto del fare“. Ma le semplificazioni e le nuove norme contenute nel provvedimento non bastano e non intervengono sulle vere emergenze del paese: il lavoro che manca, i consumi bloccati, la crescita assente. Piazzapulita si chiede che fine ha fatto il governo del cambiamento tanto auspicato dopo il voto e dove è finito l’apriscatole con cui Beppe Grillo e i suoi avrebbero dovuto rivoluzionare il Parlamento.

Piazzapulita in onda lunedì 17 giugno su La7 si occuperà anche della rivolta turca contro il governo di Erdogan: dopo lo sgombero forzato di piazza Taksim ad Istanbul, luogo simbolo della protesta, la repressione delle forze del’ordine sui manifestanti che protestano contro la cementificazione di Gezi Park (e più in generale contro la svolta in senso integralista dell’esecutivo) è continuata nella giornata di domenica. Secondo la stampa internazionale gli agenti avrebbero disciolto un agente urticante, il Jenix, nell’acqua degli idranti utilizzati per disperdere gli attivisti. Durante la trasmissione di Corrado Formigli verrà trasmesso un reportage esclusivo da Istanbul sulle violenze di Gezi Park e la rivolta dei giovani turchi.

piazza-pulita

Piazzapulita di lunedì 17 giugno 2013 ospita l’ex segretario del Pd Walter Veltroni, il giornalista Pietrangelo Buttafuoco de Il Foglio, il direttore del TgLa7 Enrico Mentana, il presidente di Ducati Energia Guidalberto Guidi, il segretario generale della Fiom Maurizio Landini e il fotografo Oliviero Toscani. Durante la serata è previsto anche un intervento satirico da parte dell’attore ed imitatore Max Paiella. Il programma come sempre è in onda in diretta  a  partire dalle 21.10 circa su La7: è possibile commentare la puntata attraverso Twitter usando l’Hashtag #piazzapulita: i tweet saranno trasmessi in sovrimpressione durante la serata. Il talk show è anche in diretta streaming su La7.it e Youtube.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *