Rai: CDA ha approvato i palinsesti autunnali. Miss Italia cancellata da Rai1

By on giugno 20, 2013
foto del cavallo rai di viale mazzini 14 roma

text-align: center”>foto del cavallo rai di viale mazzini 14 roma

GIORNATA DECISIVA IN CASA RAI. Dopo vari rinvii, nella mattinata, il cda ha approvato i palinsesti autunnali delle prime tre reti del Servizio pubblico: lunedì 24 e martedì 25 Giugno verranno presentati rispettivamente a Milano e a Roma agli investitori pubblicitari. I palinsesti risultano più forti, innovativi e sempre più orientati verso lo spirito del servizio pubblico. Il via libera è statao a maggioranza, in quanto hanno votato a favore 6 degli otto consiglieri presenti. Hanno votato contro i consiglieri Benedetta Tobagi e Gherardo Colombo, mentre il consigliere Marco Pinto era assente. Ancora non sono trapelate altre notizie ufficiali su possibili colpi di scena o cambi di palinsesto last second. A Rai1 dovrebbe essere modificata parzialmente la mattina: Uno Mattina resta salda nelle mani della Isoardi, per il terzo anno consecutivo, che dovrebbe essere affiancata da Duilio Giammaria, già conduttore dell’attuale edizione estiva. La Isoardi terminerebbe alle 10.30 in quanto dovrebbe essere anche al timone di Uno Mattina Verde. A seguire Uno Mattina Storie Vere con la nuova coppia formata da Eleonora Daniele e Massimiliano Ossini e alle 11.30 Uno Mattina Rosa con Lorella Landi, che dovrebbe fare da traino a La prova del cuoco con la confermatissima Clerici.

foto-logo-rai

Per quanto riguarda il pomeriggio feriale, la novità maggiore riguarda la nuova coppia che sarà al timone de La vita in diretta formata da Franco Di Mare e Paola Perego. In access da segnalare il ritorno di Flavio Insinna alla guida di Affari Tuoi. Altra novità sarebbe il ritorno nella seconda parte di Domenica In di Mara Venier, e il quiz, testato proprio in questi giorni, Secret Fortune, che dovrebbe andare in onda il sabato e la domenica, per far riposare la sovrautilizzata Eredità di Carlo Conti. Sul nome del conduttore ancora riserbo, in quanto sarebbero in quattro a contendersi il ruolo. In prime time da segnalare il ritorno di Ballando con le stelle, nella collocazione del sabato, Tale e quale show 3 al venerdì, e l’approdo de L’arena con Massimo Giletti al mercoledì sera. Il direttore Giancarlo Leone, attraverso il suo account twitter fa sapere che, nella giornata di lunedì, a partire dalle 17, l’account @RaiUno twitterà in diretta tutte le news sul palinsesto autunnale. Leone promette conferme, smentite e new entry.

Per quanto riguarda Rai2 le novità maggiori riguarderebbero il pomeriggio feriale, che non riesce a trovare una sua dimensione. Da qualche settimana è partito il nuovo programma di approfondimento Divieto di Sosta con la giornalista del Tg2 Chiara Lico, che stenta a decollare, attestandosi intorno ad una media del 3%. di share. Un risultato troppo basso, che non fa ben sperare per una riconferma autunnale. Detto Fatto di Caterina Balivo, tornerà da settembre, nonostante gli ascolti non siano stati esaltanti. Altra novità sarebbe l’approdo a Quelli che del nuovo conduttore Nicola Savino. In prime time ancora Savino alla guida della seconda edizione del quiz Un Minuto per vincere e Costantino della Gherardesca che condurrà Pechino Express 2.

Per quel che riguarda Rai3 il palinsesto dovrebbe essere completamente confermato, con la sola novità di un allungamento del segmento di Geo&Geo condotto da Sveva Sagramola, che andrebbe a prendere anche il posto lasciata vacante da Ossini. Che tempo che fa con Fabio Fazio, si allungherà fino alle 22.30 nella puntata della domenica, mentre la trasmissione di inchieste Report condotta da Milena Gabanelli dovrebbe passare al lunedì. Il consiglio ha inoltre chiesto al Dg di mettere a punto un nuovo format che evidenzi un ruolo diverso della donna, vista la cancellazione dai palinsesti Rai di Miss Italia. Tutte le certezze arriveranno nella giornata di lunedì, a ridosso della presentazione ufficiale dei palinsesti a Milano.

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *