Social network e tv: ecco i programmi e i canali più attivi su Twitter e Facebook

By on giugno 26, 2013
foto-blogmeter-programmi-social

text-align: center”>Social network e tv: ecco i programmi e i canali più attivi su Twitter e Facebook

I social network non hanno ancora messo in soffitta i tradizionali dati Auditel, ma ormai la rete è diventata il nuovo e più interessante sistema di rilevazione del gradimento dei programmi tv, tanto che il successo di un format si misura anche dal coinvolgimento che riesce a generare tra gli utenti della rete. L’indagine di Blogmeter sui profili ufficiali dei principali programmi e canali della televisione italiana ha permesso di valutarne le performance su Twitter e Facebook nel mese di maggio. Ecco quali sono state le trasmissioni più seguite su Internet nell’ultimo mese di programmazione tv.

L’indagine sui social network di Blogmeter è basata sull’engagement complessivo (coinvolgimento che i fan mostrano rispetto alla FanPage di Facebook), l’aumento di fan e followers e i post che hanno generato più interazioni. Per quanto riguarda il primo aspetto, lo scenario emerso dalle rilevazioni vede dominare su Facebook con oltre 1 milione di interazioni, il talent show campione d’ascolti Amici di Maria de Filippi, che si è concluso proprio lo scorso maggio incoronando vincitore della dodicesima edizione il rapper Moreno. Su Twitter invece, quasi specularmente, il programma più seguito è l’altro talent show di questo 2013, la novità di Rai2 The Voice of Italy: sono oltre 50 mila le interazioni generate complessivamente dalla prima edizione del programma, molto attivo anche su Facebook, dove conquista il terzo posto (mentre Amici su Twitter è soltanto settimo).

amici-26-maggio-2013-8-raoul-bova

Nella classifica dedicata all’incremento dei fans e followers nel mese di maggio (calcolato rispetto a quello di aprile) il primo posto per la crescita di adesioni su Facebook è per il canale Real Time, che conta circa 90 mila fans in più sul mese precedente. Il maggior incremento su Twitter lo ha fatto registrare il programma di Italia1 Le Iene, con oltre 33 mila nuovi followers nel solo mese di maggio. La terza classifica di Blogmeter ha considerato i post più coinvolgenti sui social network, calcolati su Facebook con la somma di likes, condivisioni e commenti al post e su Twitter con la somma di retweet e reply al tweet. Il post che ha generato il numero più alto di interazioni su Facebook è stata la foto di Raoul Bova giudice speciale ad Amici 12 (oltre 48 mila tra likes, commenti e condivisioni). Il tweet più coinvolgente è stato invece il messaggio di ringraziamenti di Premium Cinema a Marco Galli del programma radiofonico di Radio 105 “Tutto Esaurito” (871 tra retweet e reply). Inutile sottolienare che con la chiusura della stagione televisiva 2012/2013 sui social network nei prossimi mesi ci saranno molte meno interazioni legate alla tv, ma certamente le anticipazioni su palinsesti, programmi e personaggi che arriveranno in tv nella prossima stagione continueranno a generare il coinvolgimento degli utenti.

Foto: Blogmeter.it

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

One Comment

  1. Pingback: Alba Parietti e la confessione choc: “Dio perdonami” | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *