Star Trek – Into darkness: History dedica uno speciale al nuovo film di J.J. Abrams

By on giugno 13, 2013
foto film star trek into darkness

text-align: center;”>foto film star trek into darkness

STAR TREK sta per tornare al cinema un nuovo capitolo, per la felicità di tutti gli appassionati del genere fantascienza. Per l’occasione il canale di approfondimento History ha deciso di dedicare una serata speciale ad una delle saghe cinematografiche e televisive più famose e amate. Il 21 giugno prossimo alle 21, infatti, sul canale 407 di Sky verrà raccontato il dietro le quinte del nuovissimo film uscito ieri al cinema dal titolo Star Trek: Into darkness, diretto da J.J. Abrams, dodicesimo capitolo dedicato alla Enterprise e ai viaggi intergalattici del capitano Kirk, nonchè seguito del reboot del 2009, pluricandidato all’Oscar e vincitore nella categoria Miglior trucco.

Anche questo film è destinato a diventare un cult? Ricordiamo che fino a oggi Star Trek ha ottenuto moltissimi riconoscimenti, tra cui  trentatré Emmy, cinque premi Hugo, vari Saturn Award e un Oscar su quattordici candidature ottenute dai film. History ci porterà nel mondo di Star Trek, un viaggio nello spazio e alla scoperta di nuovi mondi, ponendo l’accento sui segreti del successo della saga e perché prima il telefilm e poi le pellicole hanno così influenzato la storia del cinema.

foto-star-trek

Era il 1966 quando Gene Roddenberry lanciò sul canale NBC la serie Star Trek, un prodotto realizzato a basso costo, scritto da alcuni celebri sceneggiatori ma soprattutto innovativo e assolutamente moderno nei contenuti. Se inizialmente il telefilm non ottenne un successo immediato, nel corso del tempo la navicella spaziale Enterprise e i suoi “navigatori” hanno chiamato a raccolta numerosissimi fan, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. Un successo dovuto soprattutto al racconto di un mondo parallelo e fuori dal tempo, dove la scoperta e l’avanguardia si uniscono per dare vita a una storia appassionante.

Le serie tv  dedicate a Star Trek sono sei, Star Trek (1966-1969), Star Trek (serie animata 1973-1974), Star Trek: The next generation (1987-1994), Star Trek: Deep space nine (1993-1999), Star Trek: Voyager (1995-2001), Star Trek: Enterprise (2001-2005), mentre i film realizzati sono dodici: Star Trek (1979), Star Trek II: L’ira di Khan (1982), Star Trek III: Alla ricerca di Spock (1984), Star Trek IV: Rotta verso la Terra (1986), Star Trek V: L’ultima frontiera (1989), Star Trek VI: Rotta verso l’ignoto (1991), Star Trek: Generazioni (1994), Star Trek: Primo contatto (1996), Star Trek: L’insurrezione (1998), Star Trek: La nemesi (2002), Star Trek (2009), Star Trek: Into darkness (2013).

Star Trek (inserito tra l’altro nella classifica degli show più importanti di sempre) ha incuriosito il pubblico, risucchiato in un mondo del tutto sconosciuto e mai immaginato prima. Oggi History ci racconta ancora quelle emozioni, attraverso un esclusivo accesso al set del film e a interviste inedite con il cast. Scopriremo le tecnologie utilizzate per la realizzazione della pellicola e verrà analizzato l’impatto che questa saga televisiva e cinematografica ha avuto sulla nostra società. 

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *