The Voice e Amici ancora primi sui social: Tra record di Tweet e numeri da capogiro regnano incontrastati

By on giugno 1, 2013

text-align: center”>amici 12 moreno the voice of italy elhaida dani

THE VOICE E AMICI PRIMEGGIANO ANCORA INCONTRASTATI SUI SOCIAL – Puntuali come ogni fine settimana arrivano le rilevazioni social dei programmi del momento, ed ancora una volta si confermano in testa alla classifica i due talent ormai arrivati alle battute finali. The Voice Of Italy, proprio come la scorsa settimana (QUI la classifica della settimana scorsa) si conferma di netto campione su Twitter sbaragliando ad occhi chiusi la concorrenza in quanto a numero di tweet, che ha superato la soglia del 54%; Amici di Maria De Filippi trionfa ancora su Facebook in attesa della finalissima di questa sera, migliorando anch’esso di netto rispetto alla settimana scorsa in quanto ad Active Fan e Like ricevuti sulla pagina ufficiale. Inoltre, Amici si aggiudica anche il post più seguito su Facebook, raccogliendo ben 43.845 like3.140 condivisioni1.220 commenti alla frase “Giudice d’eccezione… Raul Bova! Quanti mi piace?”.

amici-12-moreno

THE VOICE AL 54,1% SU TWITTER – Inutile dire che la leadership di The Voice su Twitter ha regnato senza contrasti soprattutto in quest’ultima settimana. Con l’ultima puntata di giovedì scorso dove si è incoronatala la vincitrice Elhaida Dani, la reazione dei fans del programma su Twitter è stata talmente grande da riuscire a registrare un considerevole record: Il 54,1% dei tweet totali sui programmi monitorati riguardava The Voice (nella gallery le immagini della finale). A confronto, i numeri registrati da Servizio Pubblico (8,0%), Amici (6,1% – nella gallery le immagini dei finalisti), Otto e Mezzo (5,1%) e In Onda (4,6%) risultano essere soltanto briciole.

AMICI REGNA SU FACEBOOK, THE VOICE SI DIFENDE BENE – Diversa è invece la storia sulla piattaforma virtuale Facebook, dove a primeggiare nella classifica Active Fan è ancora una volta Amici di Maria De Filippi (QUI tutti i concorrenti dell’edizione 2013) con 13.795 fans attivi e ben 26.493 post e commenti sulla fan page, sobbarcando di netto i numeri raggiunti la settimana scorsa. The Voice, pur non raggiungendo il primato, riesce comunque a mantenersi bene anche su Facebook piazzandosi secondo con 6.587 fan attivi e 12.697 tra post e commenti pubblicati dai fan. Segue al terzo posto Servizio Pubblico con 2.684 fan attivi e 4.842 post commenti, quarto posto per Ballarò (1.145 fan attivi e 4.842 commenti) e quinta posizione per La prova del Cuoco con 1.228 fan attivi e 2.737 commenti.

AMICI PRIMO IN REACTION, THE VOICE VINCE IN ACTION – Nella classifica Reaction, quella che misura la reattività dei fan ai post pubblicati nelle fan page ufficiali, sono ancora Amici e The Voice a confermarsi primo e secondo, con 440.690 like il primo e soli 11.272 like per The Voice, seguiti a ruota da Servizio Pubblico (25.675 like), La Prova del Cuoco (1.450 like), Ballarò (1.187 like) e Crozza delle Meraviglie (10.980 like). Nella classifica Action, che invece misura il numero di post pubblicati dalle pagine ufficiali, è di nuovo The Voice a prendersi il primo posto con 110 post pubblicati dalla redazione, seguito subito dopo da Porta a Porta con 100 post pubblicati. Soltanto terzo, ma con uno scarto minimo, si colloca Amici con 99 post, mentre con 98 post il quarto posto in classifica se lo aggiudica Servizio Pubblico.

About Vito Tricarico

Nato nel cuore del sud nel 1993, diplomato da non molto come Tecnico della Gestione Aziendale. Curioso osservatore con la voglia di costruirsi ogni cosa con le proprie mani, dedica il proprio tempo a dilettarsi nella scrittura, nel disegno e dare seconda vita ad oggetti comuni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *