Trono di Spade su Rai4, programmazione seconda stagione: la serie tornerà in onda in prima serata

By on giugno 15, 2013
trono-di-spade-rai4

text-align: center”>Trono di Spade su Rai4: la programmazione della seconda stagione

Trono di Spade torna su Rai4: ad annunciarlo è la pagina Facebook ufficiale dell’emittente tv, in risposta alle tante richieste dei fan in cerca di spiegazioni sull’interruzione della programmazione in prima tv ogni giovedì in prima serata. In realtà non c’è stata alcuna sospensione della messa in onda, come qualche telespettatore ha temuto nelle ultime settimane: semplicemente, fanno sapere da Rai4, si è conclusa la prima serie di Games of Thrones, che ha debuttato nel 2011 negli Stati Uniti sul canale via cavo HBO. La serie tv, trasposizione del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire il titolo originale) di George R. R. Martin, è in onda su Sky Cinema 1 HD e lo scorso aprile è sbarcata in prima tv free su Rai4 con la prima stagione.

Trono di Spade tornerà in onda sulla rete diretta da Carlo Freccero il prossimo inverno con la messa in onda della seconda stagione della serie tv, come annuncia il comunicato dell’emittente sulla pagina Facebook ufficiale di Rai4:

“Per fugare ogni dubbio, viste le continue domande, ribadiamo che la serie non è stata sospesa dal palinsesto di RAI 4. Si è conclusa solamente la prima stagione. La seconda stagione arriverà in inverno“.

foto-serie-tv-trono-di-spade

Trono di Spade era stato al centro delle polemiche sollevate dall’Aiart (Associazione italiana spettatori cattolici), che aveva chiesto al Direttore Generale Luigi Gubitosi di eliminare il programma dal palinsesto Rai, definendolo “volgare, pornografico, con insistite scene di violenza e sesso“. La risposta di Carlo Freccero non si era fatta attendere: il pluripremiato telefilm di HBO, riconosciuto universalmente come un prodotto di eccezionale qualità artistica, è stato trasmesso da Rai4 nel rispetto delle regole, con i dovuti tagli per la prima serata, l’indicazione del bollino rosso e i messaggi di attenzione ai minori durante ogni puntata. Proprio il dibattito nato dalle richieste dell’Aiart aveva fatto temere una cancellazione della serie tv, prontamente smentita. Intanto su Sky è andata in onda l’ultima puntata di Trono di Spade 3, l’attesissimo finale di stagione che ha conquistato milioni di telespettatori a livello internazionale. Contemporaneamente Rai4 fa sapere che le avventure degli Stark, dei Baratheon, dei Lannister e degli altri contendenti al Trono di Spade torneranno in onda il prossimo inverno in prima tv free.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *