Area Sanremo 2013: bando online, iscrizioni aperte ai giovani artisti per il Festival 2014

By on luglio 20, 2013
Area Sanremo 2013

text-align: center”>Area Sanremo 2013: bando online, aperte le iscrizioni per i giovani artisti in vista del Festival

AREA SANREMO 2013 apre i battenti: sono partite le selezioni per scovare nuovi giovani talenti da portare sul palco del Festival della Canzone Italiana. Mentre si rincorrono le indiscrezioni su Sanremo 2014 (con nuove ipotesi, come quella di Geppi Cucciari, sulla conduttrice che dovrebbe affiancare Fabio Fazio nella nuova edizione) la macchina organizzativa del Festival è già partita  alla ricerca di artisti dai 16 ai 36 anni da indirizzare verso percorso graduale di formazione che parte dai corsi di Area Sanremo per arrivare al prestigioso palco dell’Ariston.

Per partecipare ad AREA SANREMO 2013 occorre scaricare il bando ufficiale del concorso dal sito www.areasanremo.it: la domanda e il materiale richiesto dal regolamento devono essere inviati tassativamente entro il 30 settembre, senza possibilità di proroghe, all’indirizzo SANREMO PROMOTION S.p.A. – Direzione AREA SANREMO  Villa Zirio – Corso Cavallotti, 51 18038 Sanremo (IM). L’accoglienza per i giovani artisti avrà luogo il giorno 16 ottobre nella Città dei Fiori, mentre i corsi inizieranno il 17 ottobre e termineranno il 19. I brani inediti presentati al concorso, che potranno essere sia in lingua italiana che in dialetto, saranno valutati da un’unica Commissione, di cui è Direttore Responsabile Paolo Giordano (sono state abolite le divisioni nelle sezioni SanremoLab e SanremoDoc). Il giornalista sta già lavorando alla composizione della Commissione con grandi ambizioni, come ha spiegato in un’intervista a Tgcom24:

Puntiamo a una Commissione di alto livello, per questo vorrei i grandi nomi della musica italiana come Adriano Celentano che con la loro esperienza possono insegnare tanto ai ragazzi. Oppure non sarebbe male che il vincitore della categoria Big (nell’edizione 2013 Marco Mengoni, ndr) partecipasse in Commissione alle selezioni“.

fazio-littizzetto-sanremo-2013

I corsi di AREA SANREMO 2013 sono organizzati dal Direttore Artistico Bruno Santori: durante il percorso di formazione sono previsti interventi di alcune tra le più importanti figure professionali del panorama musicale e dello spettacolo. e artisti che grazie a Sanremo hanno trovato la consacrazione, come Renzo Rubino e Arisa. Solo successivamente saranno avviate le selezioni di fronte alla Commissione di Valutazione, che proclamerà gli 8 Vincitori del concorso musicale. I fortunati sosterranno un’audizione di fronte alla Commissione RAI  chiamata a decidere quali artisti saranno in gara al Festival della Canzone Italiana 2014.

Cover photo: Stefano De Grandis/Lapresse

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *